Getty Images
Empoli, le pagelle di CM: Di Francesco prova a dare la scossa, per Viti un pomeriggio da incubo
Vicario 6,5: non può nulla sui gol, però decisivo negli interventi su Muriel nel primo tempo e su Malinoviskyi nella ripresa.
Stojanovic 6: Mahele è un brutto cliente, ma tutto sommato riesce a tenergli testa e farsi vedere con buona continuità dalle parti dell’area di rigore avversaria.
Viti 4,5: ha grosse responsabilità sul gol che porta l’Atalanta in vantaggio. Suo l’ultimo tocco che beffa Vicario e che regala il 3-1 all’Atalanta.
Romagnoli S. 6: pronti via compie un vero miracolo salvando su un tiro di Muriel a botta sicura. Esce per infortunio a fine primo tempo.
(Dal 42’ p.t. Tonelli 6: il suo ingresso non cambia più di tanto gli equilibri, ma riesce comunque a a tenere testa ad un ariete come Zapata.
Marchizza 5,5: tanta corsa sulla fascia, anche in proiezione offensiva, ma poca precisione soprattuto nei cross.
(Dal 36’ Parisi sv)
Henderson 5,5: tanto, ma tanto movimento, non corrisposto da altrettanta qualità nelle giocate.
Stulac 6: fatica in mezzo ai centrocampisti nerazzurri, ma sul finire di primo tempo tira fuori dal cilindro il lancio millimetrico per Di Francesco che vale l’uno-due e che rimette in gara gli azzurri.
Zurkowski 5,5: inizia bene e sembra poter dire la sua tra i centrocampisti della Dea, alla lunga però non riesce più a fare sentire la sua fisicità.
(Dal 16’ s.t. Cutrone 5,5: ci mette come sempre la buona volontà ma non riesce a ritagliarsi lo spazio per andare alla conclusione).
Haas 5,5: grande sacrifico senza palla, non riesce praticamente mai a liberarsi tra le linee e a trovare una posizione fastidiosa per gli avversari.
(Dal 1’ s.t. Bandinelli 5,5: non aggiunge molto alla manovra azzurra, procura anche il rigore poi fallito da Ilicic con un fallo un po’ ingenuo).
Di Francesco 7: segna un gol da attaccante vero capitalizzando un lancio al bacio di Stulac. È sempre nel vivo dell’azione e mette spesso in apprensione i difensori orobici.
(Dal 16’ s.t. Bajrami 5,5: come Cutrone non riesce a creare le basi per una possibile rimonta).
Pinamonti 6: fa sentire la sua presenza, lottando con generosità fino al 90’. Di fatto però non ha occasione per segnare.
All. Andreazzoli 5: il suo Empoli è sbarazzino e non ha timori reverenziali nei confronti di nessuno, ma contro questa Atalanta è impensabile giocarsela alla pari. Non sono queste le partite che l’Empoli deve vincere, ma la sconfitta è pesante e deve far riflettere.