Getty Images
Empoli, le pagelle di CM: Bandinelli, La Mantia e Bajrami, la vincono i cambi di Andreazzoli!
Vicario 6,5: un paio di interventi provvidenziali, non può nulla sul gol di Vlahovic.
Stojanovic 6: spinge con la solita costanza, costringendo Biraghi sulla difensiva.
Tonelli 5,5: fa il possibile e anche di più per tenere Vlahovic, alla prima occasione però il serbo gli prende il tempo, gli sbuca alle spalle e segna.
Luperto 7: partita di grande attenzione. Rischia qualcosa sulle imbucate, perfetto invece nei contrasti aerei.
Parisi 5,5: Odriozola è un cliente alquanto ostico, che spesso riesce a passargli alle spalle per andare al cross.
(Dal 27’ s.t. Marchizza 6,5: entra con il piglio giusto, aiutando la squadra a prendere campo).
Zurkowski 6: gioca un tempo con la solita genrsoità. Sua l’occasione più importante della prima frazione, Duncan però gli contrasta il tiro da buona posizione. Esce per infortunio.
(Dal 43’ p.t. Haas 6,5: mette una pezza dove serve, recupera una palla d’oro nel finale).
Ricci 6: partita di grande personalità, seppur con qualche errore di troppo in fase di impostazione.
Henderson 5,5: si muove molto ma non trova lo spazio per l’inserimento vincente.
(Dal 13’ s.t. Bandinelli 7: ingresso determinante per le sorti della gara, non solo per il gol, da autentico opportunista, ma per la grande intensità che mette in campo).
Di Francesco 5,5: giocatore prezioso a livello tattico per il calcio di Andreazzoli, ma a livello offensivo non confeziona giocate pericolose.
(Dal 27’ s.t. La Mantia 7: il suo ingresso sposta letteralmente gli equilibri, visto che entra in entrambe le reti senza segnare. Va lui sul contrasto con Terracciano che porta al gol di Bandinelli, è suo l’appoggio per Bajrami nell’azione che porta al gol vittoria di Pinamonti).
Pinamonti 7: poche occasioni per 89’, forse nessuna, ma trova la freddezza da bomber di razza per chiudere una rimonta pazzesca.
Cutrone 5: a livello di corsa e impegno gli si può dir poco, ma spesso sbaglia l’amore giocata quando si trova la palla tra i piedi.
(Dal 27’ s.t. Bajrami 7: come a Verona entra con grande voglia di incidere. La sua velocità manda in crisi la difesa viola, è suo l’assist a Pinamonti che vale tre punti pesantissimi).
All. Andreazzoli 8: il suo Empoli paga cara la prima vera disattenzione della gara, giocata fin lì con grande attenzione. Poi sale in cattedra Aurelio, che indovina tutte le scelte dalla panchina a cambiando le sporti di una gara che sembrava persa.