Mondo Azzurro - Guarino altro gioiello dell'Empoli. Thiago Silva e Milan nel cuore, assalto Lazio col Mondiale Under 20
DA ATTACCANTE A DIFENSORE - Ghilardi e Guarino hanno formato in Argentina la coppia perfetta per un pacchetto arretrato. Il primo più fisico e marcatore puro, il secondo più di posizione e con i piedi buoni per far partire l'azione. E pensare che Guarino agli inizi della sua giovane carriera nasce attaccante, poi scala a centrocampo e, date le ottime doti di lettura difensiva dell'azione e la contemporanea capacità di costruire l'azione dal basso, slitta in difesa.
THIAGO SILVA, IL MILAN E LE SERIE TV - Il ruolo lo fa suo, lui che tifa Milan fin da piccolo e a cui piacciono molto le Serie Tv da guardare nel tempo libero come La Casa di Carta e Prison Break. Proprio fra le fila dei rossoneri giocava il suo idolo, il giocatore a cui più si ispira e che, per caratteristiche, pensa di poter somigliare. Si tratta del centrale brasiliano oggi al Chelsea Thiago Silva, che come lui abbina elenganza nell'impostazione ad un'innata intelligenza tattica.
LA LAZIO E L'EMPOLI - In stagione, oltre alle 7 presenze tutte da titolare al Mondiale Under 20 (pulito anche lo score dei cartellini, solo uno nella finalissima) ha collezionato 16 presenze e 2 gol nel campionato Primavera. Poche in realtà, ma collegate al doppio impegno che ha mantenuto anche con la prima squadra dove ha sfiorato più volte l'esordio con Zanetti e che probabilmente sarebbe arrivato se non ci fosse stata la chiamata di Nunziata. Una chiamata che ha, inevitabilmente, scatenato anche il mercato con la Lazio di Maurizio Sarri, che il club toscano lo conosce bene, che lo vorrebbe portare con sé. Il progetto dell'Empoli è però ben chiaro: Guarino rimarrà, e sarà nella prossima stagione uno dei punti di forza della difesa empolese.
@TramacEma