Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    'Ehi Tom, sei pronto?'. Il Dortmund scopre Rothe, il terzino da record che ha segnato al debutto

    'Ehi Tom, sei pronto?'. Il Dortmund scopre Rothe, il terzino da record che ha segnato al debutto

    "Ehi Tom, sei pronto per la Bundesliga?". Rothe annuisce, si gioca. Debutto con gol a 17 anni, niente male per un terzino sinistro che al Borussia Dortmund si candida per giocare titolare. Convocato al posto dell'infortunato Hazard, è partito dall'inizio nel 6-1 al Wolfsburg segnando anche la rete dell'1-0. Non banale. Nel giorno del ritorno al gol di Erling Haaland - doppietta - le copertine sono per questo ragazzo pronto a diventare l'ennesimo talento lanciato dai gialloneri. Un colpo di testa perfetto sfruttando l'angolo sul primo palo calciato da Brandt, a 17 anni e 169 giorni è il più giovane debuttante a segnare in Bundesliga e il difensore più giovane a esordire col Dortmund.

    L'INTUIZIONE - Eppure, chi lo conosce bene giura che il ragazzo ha la maturità di un trentenne. Testa sulle spalle e piedi per terra, Rose se la ride perché conosce il suo potenziale. L'allenatore l'aveva portato in ritiro con la prima squadra per studiarlo da vicino e da inizio stagione ha sempre seguito i suoi allenamenti. Studiava, pensava e valutava, aspettando il momento giusto per buttarlo dentro. E da qualche settimana Tom si stava allenando con i grandi provando proprio quello schema da calcio d'angolo, il debutto era solo questione di tempo. 

    L'AFFARE - Lui corre forte sulla fascia e i paragoni già si sprecano: 'il nuovo Marcos Alonso' è l'etichetta che gli hanno già piazzato in Germania, qualcuno parla addirittura dell'erede di Roberto Carlos. Calma, è ancora presto. Intanto Rothe però può diventare l'ennesima intuizione del Dortmund: arrivato in estate dal St. Pauli a costo zero, è diventato subito un titolare fisso dell'Under 19 totalizzando anche tre assist e un gol in Youth League - grande protagonista nella vittoria contro l'Empoli - e da qualche settimana si allenava già con la prima squadra. Due giorni fa il debutto, da titolare. "Tom, sei pronto?". Gioca e segna. Il Dortmund si coccola Rothe, l'ultimo gioiello del calcio tedesco.

    Altre Notizie