Edenilson: 'Sono qui per divertirmi e regalare gioie ai tifosi'
Schierato prevalentemente sull'esterno destra a centrocampo, Edenilson ha saputo nel corso della sua carriera cimentarsi in tanti altri ruoli, cambiando fascia e spesso anche reparto : "Io prediligo giocare come esterno ma mi adeguo ai ragionamenti che il mister fa partita per partita. In passato ho fatto perfino il centrale difensivo”.
Nei suoi due campionati di Serie A, con Genoa e Udinese, il nuovo numero 2 del Grifone ha collezionato finora 59 presenze senza però mai trovare la via della rete. L'unico gol da quanto è giunto in Europa l'ha infatti realizzato lo scorso anno al Friuli in Coppa Italia contro il Novara. Eppure per lui, nonostante sia brasiliano, la prima esultanza in rossoblu non sembra essere affatto un'ossessione: “Anche se il gol non dovesse arrivare e noi invece conquistassimo il sesto posto come due anni fa, per me andrebbe bene lo stesso. Qui ho trovato un grande gruppo, uno staff tecnico fantastico e una società che sta puntando forte su campionato e Coppa Italia. Penso che, con questo gruppo, possiamo arrivare a un bel piazzamento in campionato. Però sempre con umiltà e pensando gara dopo gara”.
Su quella stessa fascia in cui adesso gioca lui, un quarto di secolo fa sgroppava un altro brasiliano, che i tifosi del Genoa non hanno certo dimenticato. Ed al quale Edenilson dice di ispirarsi: "Branco è stato un grandissimo giocatore non solo per il Genoa ma anche per il Brasile. Vorrei tanto avere anch’io quel tiro fantastico che possedeva lui”.