Stadio, rinnovi e investimenti: nasce la Fiorentina del futuro
NUOVO STADIO - il primo tassello passa dalla costruzione nel nuovo impianto calcistico. Il presidente onorario gigliato ed il premier Matteo Renzi ne hanno parlato anche domenica scorsa prima di Fiorentina-Chievo Verona. Tutto passa attraverso due fasi: l'approvazione della nuova legge sugli stadi, che vedra' il suo varo a primavera inoltrata, e il passaggio di consegne dall'ex sindaco al suo delfino, il favorito non solo delle primarie del Pd, ma anche dell'elezione a nuovo cittadino di Firenze, Dario Nardella. La società viola presentera' un'offerta pubblica d'acquisto che prevede non solo investimenti in termini di costruzione di un nuovo stadio a Firenze ma anche dell'area di mercato in zona Firenze Ovest, con una larga fetta lasciata alla costruzione di uffici e di negozi che sviluppino un lato commerciale.
NUOVE FIGURE - Rinnovati i contratti all'amministratore delegato Sandro Mencucci e al d.s. Daniele Prade', la Fiorentina sta pensando ad altre figure come ad un nuovo capo osservatori ed un nuovo referente dell'area tecnica che si sposi con l'attuale direttore tecnico Eduardo Macia e l'ex d.g. della Roma. I nomi sondati sono stati quelli di Rinaldo Sagramola, che ha risolto il proprio contratto con la Sampdoria, e Lorenzo Minotti. Ancora incertezza sul possibile ritorno di Andrea Della Valle come presidente esecutivo del club e sulla sua partecipazione alle riunioni di Lega dopo la condanna, anche a livello penale, per i fatti di Calciopoli.
RINNOVI - Oltre al riscatto di Cuadrado, la Fiorentina prolungherà i contratti dei propri top player, da Borja Valero a Gonzalo Rodriguez, e quelli dei senatori, da Pizarro ad Ambrosini. Sicuri gli arrivi di due difensori, un centrale (in pole Kaboul) e un esterno, più un centrocampista di qualità. Infine si cercherà di respingere gli assalti insistenti su Savic di svariati top club europei
INVESTIMENTI - Si parla con insistenza dell'acquisto da parte dei Della Valle del Firenze calcio femminile, impegnato nel campionato di A1, e di una partnership con i principali club giovanili della città, come l'Olimpia Firenze, che permetta un'estensione dell'attuale zona vicina al centro sportivo con l'obiettivo di costruire nuovi campi da calcio.