Calciomercato.com

  • Getty Images
    Ecco Fazzini, il prossimo oro di Empoli: si ispira a Barella e Frattesi, lo voleva Sarri

    Ecco Fazzini, il prossimo oro di Empoli: si ispira a Barella e Frattesi, lo voleva Sarri

    • Federico Targetti
    Era solo questione di tempo, anche perché di Jacopo Fazzini, mezzala dell'Empoli classe 2003, se ne sente parlare dal gennaio del 2022, quando Aurelio Andreazzoli lo ha fatto esordire in prima squadra in una gara di Coppa Italia. Non una qualunque, ma a San Siro contro l'Inter. "Gioca come se fossi in Primavera", il consiglio ricevuto dal tecnico che oggi ha esultato per il suo primo gol in Serie A contro il Sassuolo. Quasi due anni dopo, Fazzini ha assaggiato i campi di Serie A, è cresciuto a livello mentale con Zanetti, ha riabbracciato Andreazzoli e si è tolto finalmente la soddisfazione di segnare. Di quella Primavera campione d'Italia nel 2021, in cui c'erano anche Asllani e Baldanzi, lui è l'ultima pepita. Quella che ha avuto bisogno di più tempo per essere levigata, ma già pronta l'estate scorsa per qualcuno. 

    VOLLI, FORTISSIMAMENTE VOLLI - La Lazio non ha potuto evitare di informarsi sul ragazzo, che ha sempre affermato di ispirarsi, oltre a De Bruyne, anche a Zielinski, lanciato proprio dall'Empoli di Sarri, a Barella e a Frattesi. Proprio Sarri ne è rimasto folgorato, tanto da chiederlo a gran voce a Lotito nella scorsa sessione di mercato. Muro del presidente Corsi, che era pronto a cedere Vicario e Parisi, magari anche Baldanzi, ma non ancora il centrocampista. A Roma sono arrivati Kamada e Guendouzi, Fazzini continua il suo percorso all'Empoli dove gioca da quando aveva 14 anni. 

    E ANCHE GIUNTOLI... - Un'altra squadra interessata era il Napoli, anche se in maniera meno esplicita rispetto alla Lazio: l'occhio era quello di Cristiano Giuntoli, oggi a capo delle operazioni della Juventus: questo potrebbe portare nuovi sviluppi nei prossimi mesi, anche se l'idea dei toscani è, non da oggi, quella di privarsi dapprima di Baldanzi (magari tenendolo in prestito per sei mesi), poi di valutare altre offerte. Se il trequartista recupererà correttamente dai suoi problemi fisici e continuerà a brillare, Fazzini avrà ancora un po' di tempo all'ombra del compagno. Altrimenti è possibile che ci siano già sviluppi. Dipendesse da lui? "Mi è sempre piaciuto il Barcellona fin da bambino. Se un giorno potessi scegliere, non avrei dubbi". Mica stupido... 

    Altre Notizie