Getty Images
L'amore per la maglia è misurabile, ecco le squadre più fedeli
“Il calcio è il regno della lealtà umana esercitata all'aria aperta”, diceva Antonio Gramsci. Ad oggi, però, non è esattamente così. La possibilità di un trasferimento multi-milionario tenta i giocatori a cambiare maglia a quasi ogni finestra di mercato. Nonostante questo andamento, l’eccezione che conferma la regola esiste sempre.
IL RISULTATO - Uno studio di 'TicketGum.com' ha rivelato che l'Athletic ha tra le sue fila i giocatori più fedeli della Liga... e dei cinque principali campionati europei. La squadra di Bilbao riesce a far indossare la propria maglia per 57 mesi e cinque giorni: ossia circa cinque anni. Questa lealtà la si può testimoniare tramite il caso Nico Williams, il quale ha rinunciato all’Aston Villa pur di continuare a giocare per il club di San Mamés. In Liga, il secondo posto se l’aggiudica la Real Sociedad con 50 mesi e 18 giorni (circa quattro anni). Una politica che sta portando i suoi frutti visto il terzo posto in campionato. Al terzo posto c’è il Real Madrid con 42 mesi e 25 giorni (poco più di tre anni e mezzo). Quasi cucchiaio di legno per il Barcellona. I giocatori del club blaugrana restano per una media di 40 mesi e 15 giorni. Il fanalino di coda è l’Elche con 21 mesi (poco meno di due anni). Cosa succede, invece, negli altri campionati?
ALTRE SQUADRE - Per quanto riguarda la Premier League, due squadre rientrano nel podio: Manchester United e Arsenal. I Red Devils mantengono le loro stelle in squadra per circa 54 mesi, mentre i Gunners 53. In Bundesliga, il Bayern Monaco con più di 45 mesi. Clamorosamente, in Ligue 1, il PSG non rientra nemmeno tra le prime cinque. In Italia, la Juve, l’Inter e il Milan non compaiano tra le prime quattro. La Vecchia Signora è al quarto posto con poco più di 33 mesi.
Sicuramente, uno studio curioso, ma che fa riflettere tanto.