Getty Images
E' tornata l'ItalJuve!
Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Pirlo e Marchisio. Sei dei titolari della Juventus di Antonio Conte che domenica ha battuto il Milan saranno titolari questa sera nell'impegno della Nazionale in Serbia.
La presenza di sei bianconeri nella formazione titolare dell'Italia, annunciata già ieri dal ct Cesare Prandelli, rinsalda un legame storico e vincente fra i colori bianconeri e quelli azzurri. "La Juventus ha dato 27 dei 44 giocatori titolari delle 4 Nazionali campioni del mondo", ha ricordato poche settimane fa il presidente bianconero Andrea Agnelli, sottolineando (nell'ambito della polemica con la Figc per la questione Calciopoli) il contributo speciale che la Juve ha sempre dato alla Nazionale.
Da Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli e Rossi fino a Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Camoranesi e Del Piero, senza scordare i campioni del Mondo del 1934 e del 1938. E anche quando l'Italia è andata vicina al titolo mondiale il contributo juventino è stato determinante: nella formazione titolare dell'Italia del 1978 (quarta in Argentina) c'erano otto bianconeri, nel 1990 (Italia terza) furono i gol di Schillaci a farci sognare gli nelle notti magiche, e nel 1994 le reti di Roberto Baggio trascinarono gli azzurri fino alla finale di Pasadena persa col Brasile.
"Italia-Serbia a tutta Juve", titola oggi il sito ufficiale della Juventus. Naturalmente, per arrivare al livello delle Nazionali vincenti o quasi vincenti del passato, e delle Juventus vincenti del passato, che rifornivano quelle Nazionali, c'è ancora tanta strada da fare, sia per gli azzurri che per i bianconeri. Si tratta solo di un'amichevole e i nomi degli interpreti non sembrano all'altezza dei loro celebri predecessori. Ma chi ben comincia...