ANSA
E' morto Gian Paolo Ormezzano: lutto nel mondo del giornalismo sportivo
- 3
Il giornalista e scrittore si è spento all'età di 89 anni nel capoluogo piemontese. A darne notizia è stato il Corriere Torino, testata con la quale tuttora collaborava. Non è ancora stata resa nota la data dei funerali di Ormezzano.
DIRETTORE DI TUTTOSPORT - Nato a Torino il 17 settembre del 1935, Ormezzano è stato una firma prestigiosa di diversi quotidiani sportivi e non del panorama italiano.
Lo è stato per Tuttosport, giornale nel quale ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile guidandolo per cinque anni dal 1974 al 1979.
LE ALTRE COLLABORAZIONI - Oltre a Tuttosport, in tanti anni di carriera Ormezzano ha collaborato con tante realtà: La Stampa - quotidiano in cui è andato in pensione nel 1991 - Guerin Sportivo e ultimo Corriere Torino.
Da giornalista Ormezzano si è cimentato anche con tv e Radio, parallelamente ha portato avanti la carriera di scrittore: numerosi i libri da lui scritti sul mondo del calcio, tra cui Il Grande Torino del 1999 in collaborazione con Giorgio Tosatti.
ORMEZZANO E CALCIOMERCATO.COM - Ormezzano ha collaborato anche con Calciomercato.com, come editorialista e in particolare nella sezione 100° Minuto ideata dal compianto Mario Sconcerti.
IL FIGLIO TIMOTHY - Ormezzano lascia la moglie e tre figli. Tra questi c'è Timothy, che ha seguito la strada del padre e portato avanti la tradizione del giornalismo: è una firma del Corriere della Sera.
IL RICORDO DE LA STAMPA - Antonio Barillà de La Stampa ha così ricordato e omaggiato Ormezzano:
"Non era un giornalista d’altri tempi, come pure affermava con orgoglio rivendicando “il marciapiede”, lui che era diventato icona, narratore finissimo, ritrattista e amico di generazioni di campioni e ferimento per generazioni di cronisti. Gian Paolo Ormezzano era un giornalista senza tempo, dalle prime esperienza a Tuttosport al tramonto degli anni Quaranta, mentre studiava Giurisprudenza nella sua Torino, fino ai nostri giorni, perché ha lavorato fino all’ultimo senza smarrire una goccia d’entusiasmo e di passione.
A ben pensarci, in realtà, la sua carriera era iniziata assai prima: aveva deciso di fare il giornalista alle elementari, frequentate a Limone Piemonte dove la famiglia era sfollata, ed era già così bravo con le parole da scrivere lui i pensierini per i compagni in cambio di mentine e dolcetti. E di sport – grande passione: ha praticato sci, calcio, basket, nuoto e podismo – ha scritto, per vocazione e amore, ancora prima di accostarsi al mestieraccio, intrecciando la lucidità super partes del testimone con il tifo viscerale per il suo Toro".
IL CORDOGLIO DEL TORINO - Anche il Torino, squadra per cui Ormezzano faceva il tifo, ha voluto ricordare il compianto giornalista: "Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino FC sono vicini con affetto alla famiglia Ormezzano nel caro ricordo di Gian Paolo Ormezzano, gigante del giornalismo italiano con il cuore saldo a Torino dove era un punto di riferimento e da sempre orgoglioso tifoso del Toro".
Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino FC sono vicini con affetto alla famiglia Ormezzano nel caro ricordo di Gian Paolo Ormezzano, gigante del giornalismo italiano con il cuore saldo a Torino dove era un punto di riferimento e da sempre orgoglioso tifoso del Toro.
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) December 27, 2024
Commenti
(3)Scrivi il tuo commento
R.I.P. Un ottimo giornalista dotato di grande ironia e tifoso del Toro, nonchè testimone degli in...