È morto Giovan Battista Fabbri, fu l'allenatore del Vicenza dei miracoli di Paolo Rossi
Nato San Pietro in Casale l'8 marzo 1926, Fabbri ha giocato con le maglie di Centese, Modena, Messina, Spal, Pavia e Varese, fra il 1945 e il 1959. Lunghissima la carriera da allenatore, fra il 1957 e il 1993: oltre al Vicenza, Fabbri ha allenato anche, fra le altre, Piacenza, Catanzaro, Ascoli, Spal, Cesena e Bologna.
Il miracolo nel 1977-78, quando Fabbri guida il Lanerossi Vicenza di Paolo Rossi (foto wikimedia.org) alla conquista del secondo posto in campionato alle spalle di una Juventus che poteva contare su nove-undicesimi della Nazionale di Enzo Bearzot.
IL RICORDO D ROSSI - Il ricordo di Paolo Rossi, raccolto dall'Ansa: "G.B. Fabbri era un grande. E' stata una persona fondamentale per la mia carriera, e per me era come un padre, sotto tutti i punti di vista. Gli volevo bene. Fabbri è stato quello che mi ha scoperto dal punto di vista tecnico, cambiandomi ruolo e vedendo in me doti che altri non avevano visto. Lui mi trasformò da ala in centravanti e i fatti gli diedero ragione".