Calciomercato.com

  • La Nuova Sardegna
    E' morto Comunardo Niccolai, campione del Cagliari dello Scudetto e 're degli autogol'

    E' morto Comunardo Niccolai, campione del Cagliari dello Scudetto e 're degli autogol'

    • Redazione CM
    Il calcio è in lutto e piange Comunardo Niccolai, ex stopper protagonista dello storico Scudetto del Cagliari nella stagione 1969/70 e passato alla storia anche come il "re degli autogol".

    Niccolai è morto all'età di 77 anni, fatale per l'ex calciatore e allenatore toscano un malore mentre si trovava in ospedale a Pistoia.

    LA STORIA DI COMUNARDO NICCOLAI - Chiamato così dal padre, portiere del Livorno convinto antifascista, in riferimento alla Comune di Parigi (governo di ispirazione socialista che si instaurò nella capitale francese nel 1971), Comunardo Niccolai (foto La Nuova Sardegna) passò alla storia come "re degli autogol". Non per il numero, 6 e quindi 2 in meno di Ferri e Baresi, ma per la spettacolarità delle reti. Storico quello nella sfida Scudetto del 1970 contro la Juventus, partita finita 2-2 e aperta proprio da una sua deviazione di testa ad anticipare Albertosi.

    Stopper Campione d'Italia con i sardi, Niccolai collezionò anche tre presenze con l'Italia di cui una ai Mondiali di Messico 1970, conclusi con l'argento.

    IL SALUTO DEL CAGLIARI - Il Cagliari ha affidato ai social il ricordo di Comunardo Niccolai: "Tutto il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Comunardo Niccolai, indimenticabile protagonista dello scudetto del 1970.

    Niccolai lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene. 

    Ciao, Comunardo".
     
     

    Altre Notizie