L'Inter vince la 23esima edizione del Torneo di Abano Terme
La finalissima, disputata allo Stadio delle Terme di Abano alla presenza di un pubblico davvero numeroso, oltre 2000 spettatori, è stata la degna conclusione di un Torneo appassionate e dall’alto contenuto tecnico e agonistico. Uno a uno ai tempi regolamentari, i supplementari sono stati ricchi di pathos con dapprima il vantaggio dell’Inter, immediatamente pareggiato dai lusitani. A decidere la 23esima edizione sono stati i calci di rigore dove i milanesi sono stati più precisi e si sono dunque imposti sui campioni in carica del Benfica.
Spettacolo e incertezza anche nella finale per il 3° e 4° posto che ha visto in campo il Milan e l’Atletico Madrid. Nel primo tempo i rossoneri sbloccano il risultato, ma nella ripresa gli spagnoli ci provano fino alla fine quando riescono a pareggiare l’incontro grazie ad un calcio di rigore concesso allo scadere. Dagli undici metri l’Atletico Madrid è più preciso e conquista meritatamente il terzo posto, quarto il Milan.
Di seguito i risultati completi delle finali:
1° - 2° posto: Inter-Benfica 4 - 5 d.c.r
3° - 4° posto: Milan – Atletico Madrid 4 – 5 d.c.r.
5° - 6° posto: Ajax - Atalanta 2 - 4
7° - 8° posto: Bayer Leverkusen – Juventus 0 - 1
Questa la classifica finale della 23^ edizione del Torneo Internazionale - Città di Abano Terme:
1° posto: Inter
2° posto: Benfica
3° posto: Atletico Madrid
4° posto: Milan
5° posto: Atalanta
6° posto: Ajax
7° posto: Juventus
8° posto: Bayer Leverkusen
9° posto: Fiorentina
10° posto: Padova 11° posto: Midtjylland
12° posto: Brugge
13° posto: Chicago Fire
14° posto: CSKA Mosca
15° posto: Abano Calcio
16° posto: Thermal
Il Capocannoniere del Torneo è stato Aboubacar Sakho dell’Inter, nove gol per il giovane neroazzurro. Il premio di miglior giocatore della manifestazione, consegnato dalle mani di Gianni Di Marzio è invece andato all’attaccante tedesco Tierno Ballo.
L’Assessore allo Sport della città di Abano Terme Angelo Montrone esprime tutta la sua soddisfazione: ”È stata una splendida manifestazione, giocata con grande passione intensità dai ragazzi delle 16 squadre. È motivo di grande orgoglio per me e per tutta l’Amministrazione Comunale essere riusciti a proporre qui ad Abano Terme un evento sportivo di così grande importanza. Manifestazioni di questo genere sono un segnale di aggregazione importante per tutto il nostro territorio”.
“Siamo riusciti a concentrare in un’unica manifestazione il top per la qualità tecnica dei partecipanti e del livello organizzativo. Anche la risposta da parte del pubblico è stata davvero significativa, manifestazioni come queste ci permettono di aprire strade commerciali verso nuovi mercati – le parole di Angela Stoppato Presidente del Consorzio Terme Euganee – Oltre che all’aspetto termale è una nostra precisa scelta quella di puntare sullo sport come strumento di promozione. Un evento come il Torneo rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile per i ragazzi e le loro famiglie, soprattutto per quelle straniere. Sono loro il nostro target privilegiato cui dobbiamo raggiungere”.