Calciomercato.com

  • Anadolu Agency via Getty Images
    Dzeko, che duello con Icardi: così ha regalato l'ultimo derby di mercato all'Inter

    Dzeko, che duello con Icardi: così ha regalato l'ultimo derby di mercato all'Inter

    • Paolo D'Angelo
    E' arrivato al Fenerbahce la scorsa estate, a parametro zero dall'Inter, dopo 2 stagioni in nerazzurro condite da 31 gol in 101 presenze ufficiali. Ad oggi, Edin Dzeko sta facendo molto bene nel campionato turco, tanto che è già diventato l'idolo dei tifosi, e sembra aver trovato la squadra dove poter chiudere la sua importante carriera.

    L'IMPATTO CON IL CALCIO TURCO - Ha 37 anni, ma l'entusiasmo di un ventenne. Dopo gli anni trascorsi a Roma e Milano, sponda giallorossa e nerazzurra, Edin Dzeko ha scelto una nuova avventura, per proseguire la sua carriera, con la maglia del Fenerbahce: club turco con sede a Istanbul. Una città familiare all'attaccante bosniaco, che lo ha visto protagonista, con la maglia nerazzurra, nella finale di Champions League, persa contro il Manchester City per 1-0. L'impatto con il calcio turco per Dzeko è stato devastante e in 10 partite vanta la bellezza di 10 gol segnati in 799 minuti giocati. Nella classifica dei migliori marcatori europei, il bosniaco, è ottavo insieme a Icardi, altra ex conoscenza del calcio italiano, e dietro solamente a cannonieri del calibro di Erling Haaland, Kylian Mbappé e Harry Kane.

    LA TRIPLETTA NELL'ULTIMA DI CAMPIONATO - Nell'ultima partita di campionato, l'attaccante della nazionale bosniaca, ha messo a segno una tripletta nella vittoria per 5-0 contro il Pendikspor. I 3 gol, firmati dal numero 9 gialloblù, hanno aiutato la squadra a mantenere la vetta solitaria del campionato davanti al Galatasaray di Mauro Icardi. A 37 anni suonati Edin Dzeko è ancora decisivo e gioca con l'obiettivo di riportare il titolo al Fenerbahce 10 anni dopo l'ultima volta (2014 l'ultimo titolo turco del club). 

    IDOLO DEI TIFOSI - Sono passati pochi mesi dal suo arrivo in Turchia e ha impiegato poche partite per entrare nel cuore dei tifosi gialloblù diventando l'idolo di casa, grazie a continuità e carisma. Nella sua carriera, Dzeko, ha indossato maglie pesanti come quelle di Manchester City, Roma e Inter e questo ha fatto del bosniaco un giocatore maturo e abituato a vincere in palcoscenici importanti e incandescenti come quello turco. 

    IL RETROSCENA CON L'INTER - L'addio di Edin Dzeko è stato fondamentale per l'arrivo dell'attuale numero 9 nerazzurro Marcus Thuram. A giugno, infatti, Dzeko decide di non prolungare il contratto con i nerazzurri e il 22, dello stesso mese, firma con il Fenerbahce. L'Inter punta, così, su Marcus Thuram, giocatore già osservato e desiderato in passato. Il Milan, però, è ai dettagli con il francese, figlio d'arte, che sembra ormai promesso a Milano, sponda rossonera, ma il club di Steven Zhang accelera bruscamente e brucia la concorrenza, offrendo a Thuram uno stipendio maggiore (6 milioni netti a stagione). L'1 luglio, quindi, l'Inter ufficializza l'acquisto dell'attaccante, ormai ex Borussia Mönchengladbach, e strappa così l'obiettivo che il Milan aveva corteggiato per gran parte del mercato estivo. L'Inter da qualche giorno ha approvato il bilancio ed è risultato che Thuram, ad oggi a quota 4 gol e 7 assist, è costato al club nerazzurro 8 milioni di euro di commissioni, cifra che è stata ben ricompensata dalle prestazioni del numero 9 francese.  
     

    Altre Notizie