Durante a CM: 'Henrique ottimo nome per il Napoli: è più forte di Doria, ma non va preso ora'
C'è tanto Brasile in questo mercato di gennaio del Napoli. Già archiviato l'arrivo di Jorginho, il club azzurro continua a guardare nella prossima sede dei Mondiali per il prossimo innesto. Nel mirino ci sono un difensore e un centrocampista, che però non potranno arrivare entrambi perché c'è solo uno slot libero di extracomunitario. Si tratta del centrocampista del Corinthians Ralf e del difensore del Palmeiras Henrique. Calciomercato.com ha contattato uno dei massimi esperti di calcio brasiliano, l'agente Fifa Sabatino Durante, consulente di molte società di Serie A, tra cui ovviamente anche il Napoli, per fare chiarezza su questi nomi e non solo.
Sabatino, Ralf per il centrocampo che profilo è?
'Ottimo, è un grande giocatore. Ha fisico, personalità, ed è abituato a vincere. È un elemento sul quale punterei, ma non subito. Gli servirebbe del tempo per ambientarsi'.Ed Henrique invece? Viene descritto come un difensore mediocre
'Non è assolutamente vero! Il fatto che il Palmeiras sia stato in B non vuol dire assolutamente nulla. Stiamo parlando della Juventus del Brasile. Questo è un eccellente difensore, che non è finito per caso nel Barcellona. È rimasto in blaugrana per tutti i cinque anni del contratto, facendo alcun prestiti'.
Che difensore è?
'Molto tecnico, non rapidissimo, ma che ha confidenza col pallone e non si mette certo paura di far girare la palla. Scolari lo ha recentemente utilizzato nella nazionale brasiliana, facendolo giocare come mediano davanti alla difesa. È un giocatore duttile, tecnico, un regista difensivo bravoi coi piedi che al Napoli manca. Secondo me sarebbe un primo ottimo innesto, al quale affiancherei un difensore altrettanto tecnico ma più veloce'.Quindi il Napoli fa bene a prenderlo?
'Non so quali siano le reali intenzioni di Bigon, ma posso dire che spesso ho parlato con lui tanti giocatori'.
E cosa consiglierebbe?
'Di non prenderlo adesso. Vi spiego: in Brasile il campionato nazionale è finito i giocatori sono reduci dalle vacanze e devono recuperare la forma. Lì a gennaio è come a luglio qui da noi. In più in Brasile fa caldo, in Italia si gela. Per i brasiliani è una batosta ed occorre del tempo per ambientarsi e tornare in condizione. Secondo me occorrono almeno 3 mesi per vedere Henrique al meglio, se fossi in Bigon lo bloccherei per portarlo in Italia in estate'.Quindi lo stesso discorso vale per Doria, un nome molto più gettonato.
'Si parla tanto di questo Doria, ma non vale più di Britos. È un difensore che io prenderei a non più di un paio di milioni di euro. Henrique è un'altra categoria, giocatore esperto e che può davvero dare tanto'.
E invece Guarin lo prenderebbe? È colombiano ma di certo lo conosci bene
'Guarin è molto forte, ma non è quello che serve al Napoli. Credo cerchino un giocatore con caratteristiche diverse. A Benitez serve soprattutto un giocatore difensivo, e anzi direi proprio un difensore. Prendere un giocatore che possa fare sia il difensore che il centrocampista può essere un'ottima soluzione, ma Guarin non ha queste caratteristiche'.