Dossier mercato 5 - Empoli: rivoluzione e nuovi acquisti, ma solo con la salvezza
ALLENATORE - E' tornato alla guida Aurelio Andreazzoli con tre punti importanti già in Empoli-Frosinone: il suo gioco, il suo carattere, la sua capacità sono apprezzatissime dal club e dai giocatori. Ma avrà chances di restare solo e soltanto in caso di salvezza. Altrimenti l'Empoli studierà l'idea di un nuovo allenatore con la volontà di puntare sul gioco, d'altronde le gestioni passate con Sarri, Giampaolo & co hanno questo jolly come comun denominatore.
OBIETTIVI - In caso di permanenza in Serie A, ci sarebbero due linee guida: rinforzi di esperienza, si era pensato a Gianluca Lapadula per l'attacco a gennaio così come a Marchetti o Sorrentino per la porta. Si cercherà di impostare anche una o due operazioni in sinergia con grandi club, vedi Almendra del Boca Juniors che è stato proposto come affare da concludere col Napoli. In più, la volontà della dirigenza è pescare prospetti dalla Serie B per valorizzare nuovi giovani.
POSSIBILI CESSIONI - Traoré è già ceduto alla Fiorentina che farà nuovi controlli al cuore per il centrocampista, ma l'incasso è realizzato così come per Rasmussen (7 milioni in arrivo dai viola). Il classe '97 Bennacer ha tanto mercato, il Napoli voleva prenotarlo a gennaio scorso senza però aver trovato l'accordo definitivo. Ci ha pensato anche la Roma, senza Di Francesco con Monchi lo scenario è cambiato. L'Empoli conta comunque di incassare 12/15 milioni dall'algerino. Krunic sarà cercato ancora da Genoa e Torino, intoccabile Ciccio Caputo.
RINNOVI DELICATI - Lo sfoltimento della rosa passerà anche dai contratti non rinnovati: Brighi dirà addio a giugno, Maietta è in bilico mentre Pasqual aspetta di capire cosa farà Andreazzoli (che non lo vede da titolarissimo). Mchedlidze potrebbe salutare, Silvestre nelle idee della società in caso di Serie A merita il rinnovo. Capezzi tornerà alla Sampdoria.