Calciomercato.com

  • GETTY
    Donnarumma e la scarsa conoscenza del regolamento a Euro 2024: ecco perché è stato ammonito con la Spagna

    Donnarumma e la scarsa conoscenza del regolamento a Euro 2024: ecco perché è stato ammonito con la Spagna

    • Redazione CM
    Italia impreparata dal punto di vista della conoscenza del regolamento a Euro 2024. Al quarto d'ora del primo tempo, Gigio Donnarumma prima si è fatto ammonire dall'arbitro Vincic e poi ha protestato vivacemente dopo aver visto il cartellino giallo: nell'occasione Di Lorenzo si scontra fortuitamente con Nico Williams sulla trequarti dell'Italia, restando poi a terra, ma l'azione prosegue e la Spagna non riesce a concretizzare, facendosi murare al limite dell'area.

    IL MOTIVO DEL GIALLO - A quel punto il portiere del PSG esce dalla porta per chiedere spiegazioni e il giallo per l'esterno offensivo dell'Athletic, ma riceve lui stesso l'ammonizione, meravigliandosi perché era il capitano della nazionale, quindi l'unico in teoria in posizione di poter protestare col fischietto: come evidenzia l'ex arbitro Luca Marelli però, ogni portiere che esca dalla propria area di rigore per avvicinarsi all'arbitro è passibile di ammonizione mandatory, cioè codificata e quindi obbligatori..

    IL REGOLAMENTO - Questa la regola precisa: "Se il capitano è un portiere, sarà necessario nominare un giocatore di movimento che possa ricoprire questo ruolo nel caso in cui si verificasse un incidente all'estremità opposta del campo". Le proteste dunque sarebbero dovute arrivare da parte del vice capitano oppure da un giocatore indicato, ovvero nel caso dell'Italia, il centrocampista Jorginho, che tuttavia  nell'occasione non parla con l'arbitro.

    Altre Notizie