Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Diritti tv, il 5 maggio il bando per l'asta. RDS realizzerà la radio della Serie A

    Diritti tv, il 5 maggio il bando per l'asta. RDS realizzerà la radio della Serie A

    La Lega Serie A accelera per i diritti tv. Sarà pubblicato il prossimo 5 maggio il bando per la prossima asta per la trasmissione del massimo campionato italiano, è quanto emerge dall'odierna assemblea dei club, svoltasi in videoconferenza.

    Il piano della Serie A per arrivare a un miliardo di euro dai diritti tv è il cosiddetto 'bando matrioska': ogni pacchetto dovrebbe contenere ipotesi che possono attrarre più emittenti possibili, l'ipotesi più affascinante resta quella di dividere la torta alla pari tra Sky e Dazn, che potrebbero così trasmettere entrambe quasi tutte le partite, in co-esclusiva. In sostanza, nove incontri su 10 in co-esclusiva tra le due piattaforme per ciascuna giornata: sarà poi l’utente finale a decidere a quale piattaforma abbonarsi, con la decima partita che andrà comunque su una emittente diversa (qui potrebbero entrare in gioco Amazon e Mediaset).

     

    Rileggi QUI tutti i dettagli del 'bando matrioska'

    Inoltre, la Lega Serie A ha ufficializzato che lancerà un proprio canale radio e che sarà sviluppato con il partner RDS.

    LA NOTA - Si è svolta oggi in videoconferenza, con la partecipazione di tutte le Associate, l’Assemblea della Lega Serie A.
     
    Relativamente all’individuazione di un advisor che affianchi la Lega Serie A nell’analisi delle proposte di finanziamento e private equity, il Consiglio di Lega, nella sua ultima riunione, ha ridotto le candidature ricevute da 10 a 6. Nella prossima Assemblea in presenza, prevista per il 5 maggio, i Club individueranno, all’interno della lista di queste 6 Società, il partner che li accompagnerà in questo percorso.

     
    L’Assemblea odierna ha inoltre iniziato a discutere in merito all’invito ad offrire per i diritti audiovisivi per il ciclo post 2024, analizzando il quadro normativo del prossimo bando, elaborato dalla Commissione Diritti Televisivi nelle riunioni degli ultimi mesi. Il prossimo appuntamento del 5 maggio sarà l’occasione per definire i pacchetti dell’invito ad offrire, che sarà poi pubblicato entro la metà del prossimo mese.
     
    L’Assemblea, con voto unanime, ha anche approvato il criterio di calcolo della quota abbonamenti e biglietti per le annate condizionate da chiusure parziali degli stadi, utile per la ripartizione delle risorse da diritti audiovisivi per il campionato 2022/2023.
     
    Sempre all’unanimità le Società hanno accettato l’offerta ricevuta da l’Equipe, esclusivamente per il territorio francese, per i diritti audiovisivi della Coppa Italia (ultime 3 gare di questa stagione e tutte quelle della prossima) e della Supercoppa 2023/2024.

    nfine la Lega Serie A avrà un proprio canale radio, sviluppato insieme al partner RDS che affiancherà la Lega stessa nel progetto.


    Altre Notizie