Juve-Milan 3-2: Giovinco decisivo, doppietta Muntari. Espulso Mexes. Ai bianconeri negato un rigore clamoroso
Juventus-Milan, posticipo di lusso della settima giornata, non tradisce le attese e si conclude 3-2 per i bianconeri al termine di una gara intensa e ricca di colpi di scena. i bianconeri restano a due punti dalla vetta in compagnia del Napoli, mentre il Milan precipita a distanza siderale dai quartieri alti della classifica.
La partenza del Milan è fulminante e i rossoneri trovano il vantaggio dopo appena 20” col tocco sotto misura di Muntari a correggere un tiraccio di Nocerino che beffa Buffon. La Juventus reagisce col piglio della grande squadra e crea con Quagliarella (alto di poco su assist di Vidal), Asamoah e Chiellini (parate di Abbiati) tre limpide occasioni che sono il preludio al gol del pareggio. Al 15’ Tevez conquista una punizione dal limite dell’area per fallo di De Jong e Pirlo realizza sfruttando la scarsa reattività di Abbiati. Col passare dei minuti, la pressione bianconera si affievolisce e il Milan conquista campo; le ultime emozioni del primo tempo sono una sventola dalla distanza di Zapata intercettata da Buffon e un presunto contatto da rigore tra Constant e Tevez nell’area rossonera che suscita le timide proteste dell’argentino.
La ripresa si apre con un altro giallo. Mexes rifila un pugno a Chiellini mentre il pallone viaggia verso l’area di rigore dopo un angolo, ma né Rocchi né i suoi assistenti intervengono: sarebbe stato rigore ed espulsione per il francese. Poco dopo, Robinho chiama Buffon al grande intervento, ma è l’ultimo spunto degli ospiti. Al 69’, la squadra di Allegri perde una brutta palla a centrocampo e Vidal verticalizza per il neoentrato Giovinco, che dribbla Zapata e supera Abbiati. La Juventus prende il controllo delle operazioni e dilaga nel finale: prima Mexes, ammonito nell’occasione della rete dell’1-2, si fa cacciare per un intervento da dietro su Giovinco e sulla punizione seguente Chiellini trova un gran sinistro al volo sulla traversa colta di Pirlo. E’ 3-1. Nelle battute conclusive il Milan reagisce e trova ancora con Muntari il gol della speranza, spenta dal colpo di testa di Zapata a tempo scaduto che termina alto sopra la traversa.
Serie A, 7a giornata
1', 89' Muntari (M), 15' Pirlo (J), 69' Giovinco (J), 74' Chiellini (J)