'Dio perdona Riganò', la nuova canzone dei Materazi Future Club con Federico Russo
- 1
Dopo il loro debutto in Serie A con il disco “Formazione Titolare”, i MATERAZI FUTURE CLUB tornano in campo con “Rigagol”. Muratore, poi calciatore, poi allenatore e poi di nuovo muratore. Christian Riganò è stato un bomber completo, ha riportato in serie A la Fiorentina a suon di gol e ora è ritornato a lavorare con mattoni e calcestruzzo. La sua carriera lo ha visto indossare un gran numero di maglie diverse, dalla Sicilia alla Toscana, fino all’avventura in Spagna col Levante. L’utilizzo di parole legate al mestiere di muratore prima e quelle del mondo calcistico dopo, fanno da connessione tra i due universi di Riganò che si incontrano nei cori iconici a lui dedicati dai suoi tifosi.
Grazie alla voce e alle parole di Federico Russo, i Materazi Future Club hanno scelto di raccontare un personaggio sincero e affascinante, un calciatore d’altri tempi.
Il sound potrà sembrare diverso, ma i MFC sono come il tempo e lo spazio in un buco nero: seguono le loro regole. Ska, reggae e dub di stampo britannico hanno preso la meglio e si sono riuniti col post-punk danzereccio del precedente lavoro, in un incontro di basso dritto, qualche chitarra in levare e bpm sempre troppo alti.
Indossa i tuoi migliori parastinchi e preparati a ricevere calci sul tuo ginocchio più resistente.
IL RACCONTO - "Il primo incontro con Federico Russo è stato al Miami del 2023, quando ci ha sentiti suonare alle 2.30 di notte - raccontano i Materazi Future Club. Da lì le prime interazioni social, quelle cose tipo “<3”, un like piazzato, un follow, una reaction con la fiamma ecc ecc. A quel punto, dopo aver parlato di noi durante il suo programma su radio deejay gli abbiamo scritto proponendogli di fare un pezzo insieme e lui ha dimostrato un entusiasmo incredibile. Siamo partiti con una birra al “Ghe Pensi Mi” e abbiamo scelto di parlare della Fiorentina, fino ad arrivare alla conclusione che uno dei suoi ricordi più belli della viola di inizio 2000 era stato Riganò. Dopo il fallimento della società il bomber siciliano li ha riportati in serie A. Il fascino del calciatore e dell’uomo era grande, soprattutto per via delle sue due vesti: quella di bomber e quella di muratore. E allora, gasatissimi, siamo andati in studio senza niente tra le mani se non un’idea e una base musicale: mossi dall’entusiasmo abbiamo iniziato a registrare parole e cori e poi tutto è venuto di conseguenza. Fede con la voce ci lavora e si vede: è sembrato quasi semplice per lui".
LA STORIA - Materazi Future Club è post-punk, distorce le chitarre, balla e fa ballare, rendendo lo-fi lo sport più bello del mondo.
Il “Materazi Future Club” è stato fondato nel 2020 da 3 coinquilini che hanno deciso di unire musica disco-punk con le interviste più famose del mondo del calcio, focalizzandosi sulla poesia e il romanticismo ingenuo di quest’ultime.
Il progetto prende vita ufficialmente con la pubblicazione di “De Rossi” da parte di Woodworm Label, incuriosendo alcune tra le più importanti testate di musica, calcio e moda.
Nel febbraio 2020 in occasione del “MiAmi TVB” la band sale per la prima volta sul palco riuscendo a far ballare un Circolo Ohibò di Milano sold-out per l’occasione.
Seguono due anni di stop e la band decide di tornare sul palco solo quando il pubblico avesse avuto la libertà di saltare e questo succede nel 2022 con, tra gli altri, i live al Circolo Magnolia di Milano e al Farm Festival di Bari. Nel 2022 la band ha toccato anche le città di Roma, Grosseto, Torino e Piacenza.
“Cassano” e “Gattuso” nel 2021 sono state inserite da Spotify nella playlist “Notti Magiche” redatta in occasione degli Europei di calcio 2021.
A dicembre 2022 esce il loro primo album “Formazione Titolare” che incuriosisce ed entusiasma molti media italiani, sportivi e musicali.
Nel 2023 suonano nuovamente al “MiAmi” e nel 2024 tornano con nuova musica e nuove storie da raccontare.
DIO PERDONA RIGANÒ
(Testo di Marco Manini, Riccardo Montanari, Edoardo Piron, Federico Russo)
Cazzuola
Betoniera
Cemento
Cappellino di giornale
Putrelle
Mattoni
Argilla espansa
Micropali
Era un bravo muratorie ora è il nostro goleador
Tacchetti
Parastinchi
Contropiede
Gol sotto la curva
Sabongia
Proteste
Gomitate
Campi dissestati
Questo è calcio stronzo non è calcestruzzo
Questo è calcestruzzo non è calcio stronzo
Questo è calcio stronzo non è calcestruzzo
Questo è calcestruzzo non è calcio stronzo
Dio perdona Riganò
Dio perdona Riganò
Per lo smarcato riganò
Destro alle spalle del portiere Meozzi
E al ventottesimo raddoppio capolavoro di Riganò
Solo da vedere, non serve il commento
Lipari
Taranto
Messina
Dio perdona Riganò
Levante
Rondinella
Fiorentina
Dio perdona riganò
Jolly Montemurlo
Questo è calcio stronzo non è calcestruzzo
Questo è calcestruzzo non è calcio stronzo
Questo è calcio stronzo non è calcestruzzo
Questo è calcestruzzo non è calcio stronzo
No Riganò Riganò Riganò
Dio perdona riganò
No Riganò Riganò Riganò
Dio perdona riganò
No Riganò Riganò Riganò
Dio perdona riganò.