Getty Images
![De Gea in porta, Terracciano alla porta. Perché la Fiorentina vuole sostituire uno dei migliori dello scorso anno](https://cdn.calciomercato.com/images/2023-09/de.gea.manchester.united.2022.231.1440x864.jpg)
De Gea in porta, Terracciano alla porta. Perché la Fiorentina vuole sostituire uno dei migliori dello scorso anno
- 1
IN DE GEA – La Fiorentina è ad un passo dal definire l’ingaggio di David De Gea, portiere classe ’90 rimasto fermo la scorsa stagione dopo essersi svincolato dal Manchester United. Per lo spagnolo è pronto un contratto da un anno con opzione per la successiva stagione. Il gradimento è reciproco: la Fiorentina e Palladino vogliono De Gea che ha rifiutato ogni altra proposta arrivata sul suo tavolo. La sensazione è che appena sarà trovato un accordo definitivo sull’ingaggio, l’operazione si farà. Con buona pace di Pietro Terracciano che, dopo la sua miglior stagione in carriera, vede arrivare a Firenze un estremo difensore che non si presenta certo per fare la riserva.
INTERESSE – Una decisione che spinge San Pietro (come è stato soprannominato dal patron Commisso) a cercare spazio e fortuna altrove con diverse squadre di Serie A, Monza su tutte, disposte ad accoglierlo. Ma perché la Fiorentina ha deciso di buttare a mare uno dei migliori interpreti dello scorso anno?
IL PERCHE’ - La motivazione è semplice e monolitica: si tratta di una scelta di Raffaele Palladino. Il tecnico viola fa della costruzione dal basso uno dei punti cardine della sua idea di calcio e l’estremo difensore, così come accadeva a Monza, è sostanzialmente un giocatore di movimento coi guanti. In questo fondamentale Terracciano non ha mai convinto appieno il nuovo allenatore. E se a questo ci aggiungiamo un precampionato non perfetto la scelta del nuovo portiere è la logica conseguenza. E De Gea è il profilo scelto in sinergia con la dirigenza. L’uomo giusto alla cui ombra possono crescere i baby portieri gigliati come Martinelli e Leonardelli che, loro sì, Palladino lo hanno impressionato.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui