
De Bruyne-Inter è davvero possibile? Quanto guadagna e chi può prenderlo
- 13
I nerazzurri sono spesso attenti al mercato dei cosiddetti parametri zero e De Bruyne, che il 28 giugno compirà 34 anni, fa parte della ristretta cerchia delle occasioni a zero di super lusso.
DE BRUYNE LASCIA IL CITY: VOCI SULL'INTER
Ma è davvero possibile vedere il capitano del City in Serie A? Tra ingaggio elevato e potenziali concorrenti, analizziamo la situazione e tutti i fattori in gioco.
LE PAROLE DI MAROTTA - Giuseppe Marotta, presidente dell'Inter, a domanda sul possibile arrivo di un grande parametro zero come De Bruyne non ha chiuso del tutto la porta all'arrivo di nuovi giocatori esperti, pur ribadendo che la linea del club sia di investire sui giovani e ridurre i costi: "Per costruire una squadra vincente - perché vogliamo essere vincenti anche l’anno prossimo - servono caratteristiche ben precise: giocatori giovani ed esperti, uno zoccolo duro di italiani che va salvaguardato, contenimento dei costi. Andiamo alla ricerca di diversi tipi di profili; vogliamo ringiovanire la rosa e ridurre il monte ingaggi, ma non disdegniamo l’opportunità di valutare i cosiddetti esperti. Però la nostra linea guida è andare a creare patrimonio, nel prossimo calciomercato vogliamo creare investimenti su giovani che hanno grandi prospettive", ha detto a Sky Sport prima della partita con il Bayern Monaco, andata dei quarti di finale di Champions League.
QUANTO GUADAGNA DE BRUYNE - Parole che non chiudono la porta all'eventuale arrivo di un campione come De Bruyne, ma pongono l'accento sull'aspetto della sostenibilità. Diventa quindi un dettaglio di primaria importanza lo stipendio del belga, che al Manchester City è notevole: in virtù dell'ultimo rinnovo di contratto firmato nel 2021, come rivelato dalla stampa britannica, l'ex Chelsea e Wolfsburg ha un ingaggio da 20,8 milioni di sterline a stagione, pari a circa 24 milioni di euro. Cifre chiaramente non in linea con i parametri di mercato dell'Inter e dei club italiani più in generale, specie se rapportati all'età di De Bruyne: per un eventuale approdo in Serie A, sarebbe necessario limare decisamente le spese per l'ingaggio.
DE BRUYNE PUO' GIOCARE IL MONDIALE PER CLUB CON IL MANCHESTER CITY? COSA DICE IL REGOLAMENTO
CHI PUO' PRENDERE DE BRUYNE - Quali altre piste ci sono dunque per il futuro di De Bruyne? Quelle più percorribili portano a due Paesi lontani tra loro: l'Arabia Saudita e gli Stati Uniti. La Saudi Pro League non è una novità per il belga, già lo scorso anno era stato corteggiato con insistenza ma senza successo e ora la situazione può riproporsi: l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo è una delle potenziali mete, così come l'Al-Ittihad o il Neom SC, squadra destinata alla promozione in SPL al termine della stagione.
La novità è costituita dalla MLS, dove diverse franchigie accarezzerebbero il sogno di piazzare il colpo a zero ad effetto. New York FC è una candidata, così come San Diego FC che nel 2025 debutta in MLS e ha ammesso di aver avuto dei contatti, pur sottolineando come il pesante ingaggio di De Bruyne sia un ostacolo. C'è poi una suggestione affascinante, quella di vedere il belga all'Inter Miami con Lionel Messi: bisognerebbe trovare il giusto incastro, visto che al momento gli slot per i Designated Players sono occupati da Sergio Busquets, Jordi Alba e appunto la Pulce.
Più defilate altre destinazioni come Fenerbahce, dove ritroverebbe José Mourinho dopo l'esperienza al Chelsea, e Galatasaray.
DE BRUYNE AL MANCHESTER CITY - De Bruyne, in attesa di ritoccare i numeri in questo finale di stagione, lascerà il Manchester City dopo oltre 400 partite in tutte le competizioni (414 all'8 aprile). con 106 gol e 176 assist messi a referto.
Con i Cityzens di Pep Guardiola, il centrocampista belga ha vinto 6 Premier League, 5 Coppe di Lega inglese (EFL), 3 Community Shield, 2 FA Cup. Nel 2023 ha coronato anche il cammino internazionale vincend la Champions League in finale contro l'Inter, seguita dalla Supercoppa UEFA e dal Mondiale per Club.
Commenti
(13)Scrivi il tuo commento
Con spiaze torna quello prime