Getty Images
Davvero Montolivo non gioca neppure stavolta? Gattuso nasconde qualcosa
Il Milan ha perso per infortunio Biglia e Bonaventura, e già qui ci siamo chiesti come mai non venisse neppure provato Montolivo, unico clone dell'argentino in organico. Quindi sono caduti per squalifica anche Kessie e Bakayoko, in contemporanea. Infine, nelle ultime ore, addirittura la riserva perenne Bertolacci: fuori causa perfino lui. Tra i centrocampisti, in un reparto già piuttosto carente, resta in piedi solo José Mauri il quale - con tutto il rispetto - non è Pirlo né Modric. E, comunque, è l'unico sopravvissuto. Oltre a Montolivo, ovviamente. E allora?
Allora Gattuso, pur di non ricorrere all'ex viola, si inventa un centrocampo che nemmeno nelle partitelle del giovedì: Calabria, un terzino; Calhanoglu, un trequartista; José Mauri, ovviamente. Rino può ovviamente far giocare chi vuole, ci mancherebbe. Se però dice che è una decisione tecnica, come ha provato a far credere anche ieri, ci prende in giro. Lo fa con noi, e va bene. Lo fa con Montolivo, e in fin dei conti ci sta pure questo, visto che il calciatore continua a incassare regolarmente lo stipendio. Ma lo fa anche con i tifosi del Milan, i quali avrebbero invece il diritto di conoscere la verità. E di sapere perché oggi andranno a San Siro per vedere un terzino che fa la mezzala, anziché un ex azzurro tuttora attivo e sotto contratto, ancorché mai amato dal popolo rossonero.
E' forte il sospetto che la questione sia contrattuale, e che si vogliano evitare rivalse e questioni legali (da qui la partecipazione di Montolivo agli allenamenti). E' certo che la faccenda non è tecnica, perché in tutte queste partite con il centrocampo disintegrato Riccardo avrebbe dovuto trovare almeno un piccolo spazio per far vedere che non è più in grado di giocare a calcio (solo così si spiega questo ostracismo).
Aspettiamo le formazioni ufficiali di Milan-Fiorentina, ora. Ed eventualmente le spiegazioni di Gattuso.
@steagresti