Calciomercato.com

  • Dallo 'sgarbo' Lukaku all'assist per Sommer: come Szczesny e la Juve possono sbloccare l'affare per l'Inter

    Dallo 'sgarbo' Lukaku all'assist per Sommer: come Szczesny e la Juve possono sbloccare l'affare per l'Inter

    • Gabriele Stragapede
    Il Derby d’Italia. Se già il campo, nel corso della storia del calcio, ha reso la rivalità tra Inter e Juventus una delle più accese dell’universo calcistico italiano, il calciomercato, specialmente nel corso di queste ultime settimane, non ha fatto altro che inasprire i già precari equilibri tra il tifo delle due società. Non è una novità che la sfida tra bianconeri e nerazzurri - basta semplicemente ricordare gli ultimi incroci di quest'anno, che hanno visto Lukaku e quel Cuadrado poi giunto sulla sponda nerazzurra del Naviglio -  sia sentita da tutta la tifoseria di parte e non solo. Ma se di mezzo si inseriscono anche le dinamiche di calciomercato, allora ecco che il fuoco divampa e rischia di bruciare tutto ciò che lo circonda. Non si può nascondere che la querelle relativa a Romelu Lukaku abbia acceso i bollenti spiriti del tifo nerazzurro, da una parte, e bianconero, dall’altra. Un centravanti belga che, senz’altro, non ha fatto nulla per sottrarsi dal ruolo di protagonista di una spinosa vicenda, prima chiudendo ogni contatto con l’Inter, poi offrendosi alla Juventus e infine cercando, nuovamente, di riaprire la porta con Marotta e Ausilio. La situazione attuale ci parla di un affare che deve essere definito con il Chelsea, con Cristiano Giuntoli rientrato dagli Stati Uniti proprio per portare avanti la trattativa con i Blues e regalare a Lukaku la gioia dello sgarbo finale all’Inter, accasandosi a Torino. Tuttavia, lo sappiamo, le vie del calciomercato sono infinite. Incastri e scenari possono cambiare da un momento all’altro. E se la Juve – grazie anche al comportamento di Lukaku – ha messo i bastoni tra le ruote ai rivali nerazzurri, ecco che esiste un caso per il quale la Vecchia Signora può davvero di aiutare il club di Viale della Liberazione.

    JUVE, MISSIONE LUKAKU PER GIUNTOLI

    IL BAYERN CERCA SZCZESNY – Sì perché in casa Inter tiene banco la questione relativa al futuro numero uno che difenderà i pali della porta nerazzurra nella prossima stagione, con Yann Sommer che continua a essere il prescelto dalla dirigenza meneghina. Peccato che sussista un problema non di poco conto: il Bayern Monaco non cederà l’elvetico sino a quando non sarà riuscito a trovare un sostituto. Mamardashvili ha già espresso parere contrario, De Gea rimane libero sul mercato degli svincolati, Raya e Bounou hanno un prezzo al di fuori del budget prestabilito per il ruolo dai bavaresi. E quindi, a Monaco di Baviera, è spuntata una nuova pista, un’opzione chiamata Wojciech Szczesny. Il portiere polacco ha un contratto sino al 30 giugno 2025 e, seppur abbia intenzione di rispettare tale accordo, può valutare l’eventuale corteggiamento di un club storico e importante come i campioni di Germania in carica. In attesa del recupero di Neuer, il club tedesco ha necessità di trovare una soluzione che possa permettere una certa affidabilità nel futuro prossimo. Affidabilità che si sposa perfettamente con le caratteristiche di Szczesny, da anni uno dei top per rendimento in Serie A nel suo ruolo. È chiaro che, allo stato attuale dei fatti, stiamo parlando di un affare nel suo stato embrionale senza alcuna offerta concreta ma alcuni primi contatti con l’entourage del polacco ci sono stati. Contatti preliminari per capire la volontà del giocatore, desideroso sì di competere ad alti livelli ma che non accetterebbe di vivere il suo finale di carriera da comprimario. Un’apertura, nei prossimi giorni, può arrivare e se la Juve deciderà ascoltare ed accettare, eventualmente, le sirene del Bayern Monaco, fornirebbe un assist (non di poco conto) alla sua rivale più storica.

    BAYERN, L'OPZIONE SZCZESNY: LA POSIZIONE DELLA JUVE


    L’ASSIST PER SOMMER – Szczesny in Baviera, infatti, darebbe il via libera (finalmente) all’operazione tra l’Inter e Sommer. In Viale della Liberazione, la necessità principale è trovare un nuovo estremo difensore date le partenze di Onana – direzione Manchester United – e di Handanovic (svincolato e al termine del suo percorso nerazzurro). Sin dall’ufficialità data dai Red Devils, Marotta e Ausilio hanno incominciato a trattare l’arrivo a Milano del portiere svizzero ex Borussia Monchengladbach, prima e unica scelta della dirigenza meneghina. Un colpo che, ora dopo ora, sembra essere sempre più vicino alla chiusura, con gli uomini mercato dell’Inter che stanno lavorando per prelevare l’elvetico a una cifra inferiore alla famosa clausola rescissoria da 6 milioni di euro. L’incastro per definire i dettagli con il Bayern rimane sempre il medesimo: chiudere un colpo in entrata in porta per i bavaresi e così dare il via libera a Sommer, pronto a firmare con i nerazzurri. Un affare, dunque, congelato che attende solo una fiamma che possa sciogliere tutti i nodi. E quale fiamma migliore di un assist da parte della tua eterna rivale? Una rivalità che, in eterno, rimarrà accesa ma che, almeno sul mercato, non disdegna qualche favore, di tanto in tanto. Bayern Monaco su Szczesny e Sommer a Milano. La Juve rischia davvero di sbloccare la trattativa dell’Inter.

    Altre Notizie