Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Europei, le squadre (11) - Dalle stalle alle stelle, tre 'italiani' e un traguardo storico: la prima volta della Macedonia

    Europei, le squadre (11) - Dalle stalle alle stelle, tre 'italiani' e un traguardo storico: la prima volta della Macedonia

    • Francesco Guerrieri
    Bastano 90' per fare la storia. Per informazioni chiedere alla Macedonia, che con l'1-0 alla Georgia - gol decisivo di Goran Pandev - si qualifica alla fase finale di un Europeo per la prima volta nella sua storia. Da qualche anno la Federazione sta portando avanti un progetto per alzare il livello della nazionale, creare una squadra con giocatori di qualità che durante l'anno fanno esperienza nei principali campionati europei: dalla Premier alla Liga, passando dalla Serie A dove ci sono Pandev e il napoletano Elmas; più Nikolov in B con il Lecce. Nestorovski? Certo, anche lui è nazionale macedone ma all'Europeo non ci sarà a causa della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro subito durante un allenamento con l'Udinese.

    DALLE STALLE ALLE STELLE - Un ex 'italiano', il terzino della Dinamo Zagabria Stefan Ristovski (Parma, Latina, Bari, Crotone e Frosinone), in un'intervista sul nostro sito ci ha raccontato la crescita della Macedonia: "Oggi non è più quella di cinque anni fa, è una squadra in crescita e il ct (Angelovski, ndr) ha creduto fin dal primo giorno che il nostro obiettivo potesse essere la qualificazione all'Europeo. L'ha fatto quando nessun'altro lo pensava. Oggi il gruppo ha più fiducia nel futuro". Un sorriso con la testa proiettata al debutto del 13 giugno contro l'Austria, data da segnare sul calendario per chi fino a pochi anni fa era abituato a giocare in stadi vuoti prendendo insulti da tutte le parti. Oggi la Macedonia ha voltato pagina, e vuole continuare a scrivere la storia.

    LA ROSA

    PORTIERI: Stole Dimitrievski (Rayo Vallecano), Risto Jankov (Rabotnicki), Damjan Siskovski (Doxa Katokopia)​.

    DIFENSORI: Egzijan Alioski (Leeds), Egzon Bejtulai (Shkendija), Visar Musliu (Fehervar), Kire Ristevski (Ujpest), Stefan Ristovski (Dinamo Zagabria), Darko Velkovski (Rijeka), Gjoko Zajkov (Charleroi).

    CENTROCAMPISTI: Arijan Ademi (Dinamo Zagabria), Enis Bardi (Levante), Darko Churlinov (Stoccarda), Eljif Elmas (Napoli), Feran Hasani (Partizan), Tihomir Kostadinov (Ruzomberok), Boban Nikolov (Lecce), Milan Ristovski (Spartak Trnava), Stefan Spirovski (Aek Larnaca).

    ATTACCANTI: Daniel Avramovski (Kayserispor), Goran Pandev (Genoa), Marjan Radeski (Akademija Pandev), Vlatko Stojanovski (Chambly), Aleksandar Trajkovski (Mallorca), Ivan Tričkovski (Aek Larnaca), Krste Velkovski (Sarajevo).

    IL CAMMINO - Dopo il terzo posto nel gruppo G dietro a Polonia e Austria e concluso davanti alla Slovenia per gli scontri diretti, la Macedonia si è qualificata ai playoff per l'Europeo grazie al primo posto nel girone della Nations League 2018-2019: negli spareggi ha prima superato il Kosovo in semifinale, poi la Georgia in finale.

    IL CALENDARIO:
    13 giugno, ore 18: Austria-Macedonia (Bucarest)
    17 giugno, ore 15: Ucraina-Macedonia (Bucarest)
    21 giugno, ore 18: Macedonia-Olanda (Amsterdam)

    LA STELLA - Si scrive Pandev, si legge leggenda. Da quelle parti è qualcosa in più di un semplice capitano. Leader? No no, oltre. Perché spesso il calcio sembra un libro già scritto. E' suo il gol decisivo contro la Georgia che ha mandato la Macedonia all'Europeo. Mille emozioni e fiumi di lacrime al fischio finale: "Per tutti noi è un sogno che si è avverato - ha detto Pandev - questa nazionale è un gruppo di giovani ragazzi che si meritano certe emozioni. Io ho dato tutto, l'età in questi casi non conta". Giusto evidenziarla, però: a 37 anni ha trascinato la sua nazionale al primo Europeo della storia. Goran l'Eterno come Alessandro Magno, perché l'impresa, più o meno, è la stessa. 

    Altre Notizie