Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Dall'Argentina: una sentenza ha sospeso i regolamenti FIFA sugli agenti, i dettagli

    Dall'Argentina: una sentenza ha sospeso i regolamenti FIFA sugli agenti, i dettagli

    Il Tribunale Federale Civile e Commerciale della Città di Buenos Aires ha accolto la richiesta di un gruppo di rappresentanti dei calciatori e ha emesso una misura cautelare che ordina alla FIFA e all'AFA di astenersi dall'applicare diversi articoli del Regolamento sugli agenti di calcio, sancito dal suddetto organismo internazionale ed entrato in vigore nel 2023.

    Nella loro proposta, i rappresentanti hanno sostenuto che la FIFA intenda impedire e condizionare arbitrariamente l'attività degli agenti calcistici e, in questo modo, avvantaggiare le società calcistiche. Gli elementi che hanno motivato la causa sono la limitazione dei termini contrattuali; il divieto di esclusiva nella rappresentanza; il divieto di rappresentanza dei minori; l'obbligo di pagare le commissioni degli agenti attraverso una stanza di compensazione della FIFA; l'impegno a pubblicare informazioni contrattuali costituite, in molti casi, da segreti commerciali e dati personali.

    La sentenza ha ritenuto che il contenuto del regolamento "pregiudicherebbe la libera concorrenza tra gli agenti nazionali" e ha disposto la sospensione cautelare di tutti gli articoli contestati dagli agenti (artt. 4, 5, 6, 12, 13, 16 e 17).

    Altre Notizie