Redazione Calciomercato
Dalla Germania durissimi contro il Bayern Monaco, 'lo zimbello del calcio tedesco'. E ora il club va su Rudi Garcia
- 16
QUALE FUTURO? - Quando mancano solo poche settimane alla fine di questa stagione, la prossima resta avvolta nel mistero. Non si sa chi sarà l'allenatore del club, quali saranno le strategie sul mercato. Un unicum nella storia della società. Tuchel infatti ha già da tempo comunicato, in accordo con la dirigenza, che non sarà più il condottiero della squadra e non perde occasione per battibeccare con le alte sfere del Bayern. Per il suo sostituto sono stati contattati diversi allenatori e tutti hanno, chi gentilmente, chi meno, rifiutato l'offerta. Xabi Alonso, Nagelsmann, Rangnick, ma la lista potrebbe andare avanti. Nessuno vuole allenare a Monaco di Baviera.
CRITICHE - In Germania non si parla d'altro. Il quotidiano Suddeutsche Zeitung ha definito il club "lo zimbello del calcio tedesco, una squadra che non ha avuto l’allenatore dei suoi sogni, Xabi Alonso, che ha incassato il no a un ritorno di Julian Nagelsmann, licenziato nel 2023, e da Rangnick, allenatore con uno stile di calcio completamente diverso rispetto agli altri che, pur potendo diventare per la prima volta campione di Germania, ha detto nein. La reputazione del club offre ormai molti motivi di scetticismo: i diversi licenziamenti avvenuti in passato, la comunicazione pessima interna ed esterna, il non potersi permettere sconfitte sono tutti fattori dietro a questo momento", scrivono.
E ORA? - Il casting intanto prosegue e vede spuntare un nome a sorpresa. Secondo ‘L’Equipe’ il nuovo profilo che piace alla dirigenza bavarese è quello di Rudi Garcia. L’ex Roma e Napoli è tra i candidati per la panchina del Bayern insieme all’argentino Marcelo Gallardo, che però ha un contratto con l’Al-Ittihad, e, più defilato, Roberto De Zerbi. Altri nomi ancora in ballo sono quelli di Antonio Conte, Hansi Flick, Martin Demichelis e Lucien Favre.