Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Dal Real al... Real: Milan, Maignan alla Donnarumma. E la difesa è super

    Dal Real al... Real: Milan, Maignan alla Donnarumma. E la difesa è super

    • AT
    Era l'estate del 2015 e, a 16 anni, un giovane di belle promesse, in una sfida della classica tournée estiva, parava un calcio di rigore a Toni Kroos. Era un Milan-Real Madrid e il giovincello tra i pali si chiamava Gianluigi Donnarumma. Fast forward. Sei anni dopo i rossoneri, in Austria, sfidano di nuovo le Merengues ed ecco, di nuovo, un duello western dagli 11 metri: Gareth Bale, il fu mister 100 milioni, con una strana maglia numero 50 sulle spalle, sfida il nuovo estremo difensore rossonero, Mike Maignan. E il francese, che di anni ne ha 26, fresco vincitore della Ligue 1, freschissimo erede di Gigio, si comporta allo stesso modo: rigore intuito e respinto. 

    975bd34f-3847-458e-a665-9ff3ba226620
    DIFESA SUPER - Il Milan che prende un solo gol in 3 partite, dal dischetto, contro il Nizza, non subendo né contro il Valencia né contro il Real Madrid, riparte da Iron Mike o Magic Mike, il nuovo che avanza, che ha deciso di mettersi in mostra proprio nella partita che rivelò al mondo Gigio Donnarumma. Un brivido iniziale, per un tentennamento con la palla tra i piedi (particolare dove deve crescere), poi la consueta agilità sui pali, con respinte, uscite, prontezza. Bravo a difendere il suo territorio e a guidare i compagni. 

    L'ITALIANO - Sì, perché se Tomori sembra quello dell'anno scorso e Romagnoli quello di un paio di anni fa, è, in piccola parte, anche merito anche di Maignan, che comanda la difesa e richiama i compagni. Con un italiano che migliora, giorno dopo giorno, come dichiarato dallo stesso ex Psg al termine del match: "​Ho iniziato a parlarlo quotidianamente. Capisco tutte le istruzioni che mi vengono date. Mi sono allenato per due settimane, ho giocato tre partite e mi sento bene dopo ogni settimana di lavoro che passa". Crescere e migliorare, quella che è la mission del Milan è anche quella di Maignan. Che assapora l'aria Champions.

    Altre Notizie