Da VivoPerLei: un tifoso suggerisce una rivoluzione in Lega Pro, e...
Alb889 scrive:
"Troppe squadre nei professionisti" questo il pensiero di Carlo Tavecchio, Presidente della Figc scaturito dall'analisi dei nostri campionati.
Con 102 compagini l’Italia è infatti tra i paesi con il maggior numero nei campionati professionistici.
Questo si deve anche al nuovo format della Lega Pro che ha portato il numero di squadre partecipanti a 60 contro i 54 della passata stagione.
Ed è proprio sulla Lega Pro che ci soffermeremo con attenzione.
Il campionato negli ultimi anni è diventato sempre meno sostenibile per le piccole realtà e nemmeno gli ultimi cambi regolamentari hanno portato benefici in termini di appetibilità e spettacolo. Ogni anno poi, è sempre più difficile stilare i calendari a causa delle difficoltà incontrate da molte società nel garantire la propria iscrizione.
Bisognerebbe voltare pagina e rilanciare le sorti dell’ultimo livello professionistico italiano con nuove iniziative non solo a parole, ma con fatti concreti e un nuovo statuto.
Per me sono 4 i punti da cui ripartire:
1. Riduzione del numero di squadre
2. I giovani come maggiore risorsa
3. Maggiore controllo sullo stato finanziario e salvagente economico
4. Promozioni e retrocessioni dirette
RIDUZIONE DEL NUMERO DI SQUADRE. Come ha detto il presidente Tavecchio “sono troppe” quindi il primo punto da risolvere è proprio il numero di squadre partecipanti.Come?Con l’utilizzo di un piano di azione pluriennale che porti la Lega pro a un format con 2 gironi da 20 squadre.
I GIOVANI COME MAGGIORE RISORSA.I budget sono bassi e i costi di gestione alti?Perché allora non sfruttare la freschezza e l’entusiasmo dei giovanissimi. Proporrei quindi una presenza quasi esclusiva di under 21 nelle rose per abbattere i costi.
MAGGIORE CONTROLLO DELLO STATO FINANZIARIO E PARACADUTE ECONOMICO. Forse il punto più problematico. In lega pro negli ultimi anni ne abbiamo viste di tutti i colori allora perché non creare un...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE