Calciomercato.com

  • Da VivoPerLei, un tifoso risolve il rebus: 'Ecco come valorizzare Pjanic'

    Da VivoPerLei, un tifoso risolve il rebus: 'Ecco come valorizzare Pjanic'

    Da VivoPerLei
    Nicola Pelizzari scrive:


    Allegri lo ha fortemente richiesto per ricoprire un ruolo diverso da quello attuale; sin dalle prime conferenze il tecnico toscano ha manifestato la sua volontà di schierare Pjanic da regista davanti alla difesa; esperimento al momento congelato in virtù di una partita, quella contro l’Inter, giocata in modo pessimo da tutta la squadra ma che gli è valsa l’etichetta che lui davanti alla difesa non ci può giocare.

    Dopo quella partita, in modo giustamente pragmatico, si è deciso per continuare al momento con Marchisio (o in alternativa Hernanes) davanti alla difesa, giocatore che più degli altri sa offrire prestazioni convincenti in quella posizione. Ma per il futuro concordo con Allegri che Pjanic diventerà uno dei migliori creatori di gioco, possedendo caratteristiche tecniche importanti e soprattutto, per un giocatore come lui che ama il pallone tra i piedi e stare al centro dell’azione, sarebbe la collocazione ideale.

    Attualmente lo vedo molto bene da trequartista: altra posizione su cui Allegri pare stia lavorando per metterlo nelle miglior condizioni di gioco. Attualmente fa la mezzala, ruolo a lui congeniale ma meno negli schemi di Allegri, secondo il quale le mezze ali devono allungarsi, andando alla continua ricerca dell’inserimento senza palla in area, a discapito del fraseggio corto a centrocampo, sicuramente preferito da Pjanic.

    E’ evidente che non ha nelle sue caratteristiche l’esplosività e l’inserimento in area, motivo per cui l’arrivo di una mezzala pura a gennaio sarebbe importante in quest’ottica: in quel caso la soluzione trequartista insieme, ad esempio, a Dybala in un 4-3-2-1 sarebbe percorribile; potrebbe essere un buon compromesso per favorire il ragazzo, senza rischiarlo nuovamente in un ruolo dove necessita, ancora per questa stagione credo, di comprenderne a pieno i movimenti.

    Nonostante il ruolo di fatto nuovo, in queste partite ha mostrato sacrificio e ha già portato un buon bagaglio di assist e gol, alcuni dei quali decisivi come nella delicata trasferta veronese. L’impegno non è mancato e il suo contributo si è fatto sentire, ecco perché ho trovato fuori di testa i...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE
     

    Altre Notizie