
Da Vitor Roque a Echeverri: chi sono i nuovi talenti sudamericani in Europa
I TALENTI DEL FUTURO: 30 GIOVANI DA SEGUIRE NEL 2024
LE BIG SUL MERCATO SUDAMERICANO - Dai tempi di Neymar al Barcellona ne sono passati di talenti da queste parti, in anche se ultimamente l'Italia non ha più la forza economica per andare a prendere i Kakà di turno. Oggi sul mercato comandano Manchester City, Psg e gli altri. Vediamo quindi chi sono le cinque stelle sudamericane che sono arrivate in Europa in questo mercato di gennaio.
Sfoglia la gallery per vedere i principali talenti sudamericani arrivati in Europa a gennaio

CLAUDIO ECHEVERRI (2006, Manchester City da dicembre)
El Diablito, lo chiamano. Numero 10 delle Under argentine, Scaloni lo ha già inserito in qualche preconvocazione e il Manchester City ha investito più di 20 milioni - bonus compresi - per anticipare la concorrenza e bloccarlo subito. Il trequartista classe 2006 rimarrà in prestito al River Plate fino a dicembre prossimo, poi arriverà tra le mani di Pep Guardiola. E lì ci sarà da divertirsi. Piaceva anche al Real Madrid e alla Juventus, che si era appuntata il suo nome dopo un torneo Under 11 nel quale Echeverri fece quattro gol ai bianconeri.

VITOR ROQUE (2005, Barcellona)
Due gol in due partite col Barcellona. Serve altro? Doppio graffio di Tigrinho, come era soprannominato all'Athletico Paranaense. Tanto che per presentarlo, il club spagnolo ha portato in campo una tigre vera. E' considerato uno degli attaccanti più forti al mondo tra quelli della sua generazione, il Barça l'estate scorsa lo ha pagato 40 milioni di euro per prenotarlo e ora se lo tiene stretto. A esporsi su un investimento così importante è stato il ds Deco: "Vitor Roque è la mia scommessa". E per ora l'ha vinta alla grande.

LUCAS BERALDO (2003, Psg)
Il Psg ha pescato un profilo giovane ma pronto da subito, dorà sostituire Kimpembe alle prese con la rottura del tendine d'Achille. Il primo a segnalare Beraldo era stato Hernan Crespo che l'aveva notato nelle giovanili del San Paolo, qualche anno dopo il Psg ha speso 20 milioni per prendere un difensore di personalità che in passato era stato seguito anche da Udinese e Fiorentina. Curiosità: lo chiamano Joker, perché quando è in campo sorride per allentare la tensione.

ENDRICK (2006, Real Madrid da luglio)
Già da qualche anno in Brasile gli hanno piazzato sulle spalle l'etichetta di nuovo Neymar, lui fa spallucce e se la ride. Sa di essere un predestinato. Il Real Madrid lo ha già preso per 42 milioni, ma prima di abracciarlo dovrà aspettare il 21 luglio data in cui il ragazzo compirà 18 anni e potrà venire in Europa. Sì, perché per ora parliamo di un minorenne: più di 150 gol nelle giovanili del Palmeiras, marcatore più giovane nella storia del club e il sogno di diventare calciatore per poter aiutare la famiglia.

GABRIEL MOSCARDO (2005, Psg da luglio)
Altro giovane sudamericano e altro investimento del Psg. A centrocampo, per la precisione. Arriverà tra sei mesi, quando nel frattempo avrà smaltito anche un problema al piede sinistro che sta curando in questi mesi: il giocatore si è dovuto operare per sistemare un buco nell'osso del piede. Le visite mediche col club francese erano uno step critico per il trasferimento, ma i dirigenti del Psg hanno ricevuto delle rassicurazioni sulle condizioni del giocatore e hanno deciso di portare a termine l'operazione. Prezzo: 20 milioni di euro.