Da Verratti e Cavani a Gascoigne e Dzeko: i 10 cartellini più incredibili
Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com . Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.
DA CAVANI A MWEPU- A Parigi, prima di Verratti, ci fu Cavani, espulso per avere esultato con il gesto della mitraglia. Incredibile anche Muntari, fuori in 60" con due gialli appena entrato in campo in Catania-Inter, e Tardelli, che stese Rivera in un Juve-Milan dopo due secondi. Indelebile nella storia Mwepu e la sua corsa contro il pallone in Zambia-Brasile, divertente per gli occhi ma dal significato ben più profondo di quello che le immagini potevano raccontare ("Pensavamo che saremmo diventati ricchi, appena tornati in Africa, ma dopo la prima sconfitta venimmo a sapere che non saremmo mai stati pagati e quando perdemmo 9-0 con la Jugoslavia gli uomini di Mobutu ci vennero a minacciare. Se avessimo perso con più di tre gol di scarto col Brasile, ci dissero, nessuno di noi sarebbe tornato a casa").
DA GASCOIGNE ALLA SECONDA CATEGORIA - E Gascoigne? Ai Rangers, contro l'Hibernian, ammonisce l'arbitro e... viene punito col giallo. Poi Adam Lindin Ljungkvist, che peta addosso a un avversario in Pershagens SK-Jarna SK, e Fontolan, che tenta di tirare un calcio a Rutolo, suo compagno, in un Atalanta-Genoa. Infine, la seconda categoria: Riolo Terme-Ponticelli, il numero 9 Jacopo Violani segna, corre verso i compagni e, con un colpo di testa, spacca il vetro della panchina.
TOP 10 DEI CARTELLINI INCREDIBILI
1. Jacopo Violani, attaccante Riolo Terme
2. Adam Lindin Ljungkvist, peto in Pershagens SK-Jarna SK
3. Gascoigne, Rangers-Hibernian
4. Mwepu, Zaire-Brasile
5. Fontolan, rosso Atalanta-Genoa
6. Cavani, rosso esultanza col fucile
7. Verratti, cartellino giallo PSG-Nantes
8. Dzeko, pantaloncini Bosnia-Grecia
9. Tardelli, Milan-Juve
10. Muntari, Catania-Inter