Da Simoni, Florijancic e la vittoria a Wembley, al gol di Scarsella: riecco la Cremonese, di nuovo in Serie B!
DAI TEMPI DI CARPARELLI... - Anni duri, anni difficili quelli vissuti all'ombra della Lega Pro. La B mancava dalla stagione 2005-06, quando i grigiorossi di bomber Marco Carparelli, autore di 15 gol in stagione, di Fabio Gatti, di Thomas Job e John Mensa finirono penultimi, collezionando 30 punti. Ora di nuovo aria di B, grazie ai gol di Brighenti e Scappini, le parate di Ravaglia e la solidità di Canini e Lucchini.
QUELLA VOLTA A WEMBLEY - Società storica, che visse il suo periodo migliore con Simoni, allenatore del secolo dei grigiorossi, capace di vincere addirittura a Wembley: era il 27 marzo 1993, e la Cremonese vinse il torneo Anglo-Italiano contro il Derby County per 3-1, grazie alle reti di Verdelli, Maspero e Tentoni. Questa la formazione che sbancò il tempio del calcio inglese: Turci, Gualco, Pedroni, Cristiani, Colonnese, Verdelli, Giandebiaggi, Nicolini,
Tentoni (42’ st Montorfano), Maspero, Florijancic (25’ st Dezotti). Questa, invece, quella che oggi ha battuto la Racing Roma: Ravaglia, Salviato (65' Scarsella), Canini, Marconi, Procopio, Cavion, Pesce, Porcari, Maiorino (56' Perrulli), Brighenti, Scappini. Altri tempi, altre vittorie. Ma la Cremonese è tornata.