Calciomercato.com

  • Getty Images
    Da Ranocchia a Gagliardini, Inzaghi aiuta Marotta e mette in vetrina le riserve dell'Inter: il piano sul mercato

    Da Ranocchia a Gagliardini, Inzaghi aiuta Marotta e mette in vetrina le riserve dell'Inter: il piano sul mercato

    • Francesco Guerrieri
    12 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Primo posto in classifica e 40 punti tondi tondi. L'Inter di Simone Inzaghi viaggia che è una bellezza, in campionato non perde da un mese e nell'ultima giornata di campionato ha messo la freccia superando tutti. Tra le qualità dell'allenatore nerazzurro c'è quella di coinvolgere tutti i giocatori della rosa: non c'è de Vrij? E Inzaghi manda in campo Ranocchia o D'Ambrosio. Manca Barella? C'è Gagliardini. Che gioca e ringrazia con tanto di gol contro lo Spezia. E poco importa se alcuni di loro sono in scadenza di contratto o in uscita dal club nerazzurro.

    MINUTAGGIO - Anzi, in un certo senso il tecnico 'aiuta' anche il lavoro di Beppe Marotta che proverà a piazzare alcuni giocatori già nel mercato di gennaio. Escludendo il classe 2003 Zanotti che ha debuttato in Serie A contro il Cagliari, gli unici nerazzurri ad aver giocato meno di 270 minuti (tre partite piene) sono Kolarov e Satriano. Nell'agenda dei rinnovi, per ora, non ci sono i nomi di Vecino, Ranocchia e D'Ambrosio. Tutti giocatori in scadenza di contratto a giugno ma ai quali Inzaghi sta ritagliando un po' di spazio.

    IN SCADENZA - Una vetrina sul futuro, con l'obiettivo di attirare qualche club e convincerlo ad affondare il colpo già nel mercato di gennaio. Vecino sembrava potesse rilanciarsi dopo stagioni complicate per i continui problemi fisici, per Inzaghi è un'alternativa ai titolari a centrocampo, lo inserisce spesso a partita in corso e Marotta si sfrega le mani. Sperando che qualche club possa farsi avanti. Ranocchia è l'usato sicuro dell'Inter, da anni. In estate ha respinto le proposte di Espanyol e Cagliari per rimanere in nerazzurro e rinnovare fino al 2022, Inzaghi sa di poter contare su di lui in caso di necessità ma se dovesse arrivare l'offerta giusta potrebbe fare le valigie già a gennaio. Per D'ambrosio vale un discorso simile: convinto da Inzaghi a rimanere in nerazzurro, in estate ha prolungato fino a giugno prossimo ma quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente.

    GLI ALTRI - Gagliardini e Sensi sono altri due giocatori che potrebbero partire a gennaio se dovessero arrivare offerte ritenute valide. Il primo ha l'etichetta di centrocampista con più gol in rosa dopo Brozovic (14) e in questa stagione ha totalizzato più di dieci partite. Valutazione? Circa 10 milioni di euro. L'ex Sassuolo è subentrato in tre delle ultime quattro partite rimanendo in panchina solo col Real Madrid, in estate la società ha respinto l'interesse della Fiorentina ma la sua avventura in nerazzurro potrebbe essere arrivata al capolinea. Marotta studia come piazzarli ma Inzaghi non guarda al mercato, l'allenatore sa che se ha bisogno loro ci sono. Idee chiare e rosa profonda, per un'Inter che punta dritta allo scudetto.

    Altre Notizie