
Da Fresneda a Enes Unal, da Musah a Melamed: le 'occasioni retrocessione' nella Liga
I GIOIELLI IN VENDITA - Come spesso capita nel calcio in questi casi, nubi di squadre interessate ai gioielli che potrebbero decidere di partire in caso di nefasto evento si addensano come avvoltoi alle porte delle dirigenze dei club implicati, per convincerle a far partire i pezzi pregiati, o all'uscio delle case dei giocatori che stanno maturando nella mente cambiamenti in merito al proprio destino. Calciomercato.com ha selezionato alcuni calciatori dei club sopra citati, basandosi sull'età e sul tipo di appeal che può avere un campionato come la nostra Serie A.
Nella gallery i consigli per gli acquisti da non perdere:
@AleDigio89

Pol Lirola, Elche, classe 1997
L'ex Fiorentina e Sassuolo, reduce da una stagione disastrosa con la maglia dell'Elche, rappresenta l'usato sicuro: un'occasione per la fascia destra, dato che conosce la Serie A, ha solo 25 anni e costa poco, 5 milioni di euro. Merita un'altra chance.

Lucas Boyé, Elche, classe 1996
Altra vecchia conoscenza del campionato italiano, visto in Serie A con la maglia del Torino e desiderio proibito di Walter Sabatini, da sempre innamorato di questa seconda punta argentina, tanto tecnica quanto discontinua. Costa 6 milioni di euro, 5 gol e 4 assist in questa stagione.

Tete Morente, Elche, classe 1996
Ala sinistra col senso del gol cresciuta nella Cantera dell'Atletico Madrid, la più bella sorpresa stagionale del disastrato Elche. 5 reti in 33 presenze, a 26 anni merita un'occasione, visto anche il prezzo contenuto.

Sergi Darder, Espanyol, classe 1993
Ultima chiamata per il numero 10 spagnolo, vivaio Espanyol ed ex Lione, ma più volte vicino anche al trasferimento in Serie A. Se non riuscisse a salvare il club del proprio cuore, opterebbe per un'avventura all'estero: costa 15 milioni ma è duttile e già pronto. Why not?

Nico Melamed, Espanyol, classe 2001
Ultimo gioiello del proficuo settore giovanile dell'Espanyol, il 21enne con doppio passaporto spagnolo e argentino è un'ala sinistra fantasiosa e dribblomane, già parte del team Raiola. Il futuro è assicurato, da puntarci subito per una cifra inferiore ai 10 milioni di euro.

Vinicius Souza, Espanyol, classe 1999
Altro crack dell'Espanyol, 22enne centrocampista difensivo cresciuto nel Flamengo e maturato in Belgio, nel Mechelen: fisico statuario, ricorda Gilberto Silva, e ha una buona propensione per il gol. Il prezzo? 8 milioni di euro.

Ivan Fresneda, Valladolid, classe 2004
Il vero pezzo pregiato del prossimo mercato della Liga, terzino destro cresciuto nel vivaio del Real Madrid e titolare in tutte le selezioni giovanili spagnole: il 19enne lascerà sicuramente Valladolid, su di lui ci sono Milan e Juventus, ma anche club di Premier League. Gioiello da non lasciarsi scappare.

Selim Amallah, Valladolid, classe 1996
Titolare nello splendido Mondiale disputato dal Marocco e culminato con il quarto posto, cresciuto nel vivaio dell'Anderlecht e transitato dallo Standard Liegi, è un centrocampista offensivo perfetto per giocare a 3.

Gonzalo Plata, Valladolid, classe 2000
Ala destra protagonista con la maglia dell'Ecuador Under 20 e ora in nazionale maggiore, cresciuto nella mitica scuola dell'Indipendiente del Valle e portato in Europa dallo Sporting Lisbona: rappresenta la nuova generazione d'oro del calcio ecuadoregno, costa sui 10 milioni di euro.

Omar Alderete, Getafe, classe 1996
Difensore centrale paraguaiano con il vizio del gol, ex Hertha Berlino, Basilea e Valencia, è dotato di un gran fisico e di un ottimo colpo di testa. Punto fermo della nazionale albirroja.

Munir El Haddadi, Getafe, classe 1995
Il 27enne spagnolo di origine marocchina, ex Golden Boy del Barcellona non ha rispettato le attese, non riuscendo ad affermarsi né nei blaugrana né col Siviglia: 7 gol in stagione, è alla ricerca del rilancio e vuole dimostrare di non essere solo una promessa sfumata.

Enes Unal, Getafe, classe 1997
Genio e sregolatezza, uno dei più grandi talenti turchi degli ultimi 20 anni. La testa non ha sempre seguito le gambe, ma in quanto a classe non si discute, vedere alla voce Manchester City e Villarreal: 15 gol e 5 assist finora, se lascia perdere le distrazioni non ce n'è per nessuno. Costa 25 milioni ma può rivelarsi un affare, anche se al momento è fuori per un infortunio al ginocchio.

Oscar Mingueza, Celta Vigo, classe 1999
Protagonista del trionfo europeo della Spagna Under 21, il difensore centrale o terzino cresciuto nel Barcellona è in prestito secco a Vigo e tornerà in blaugrana a fine stagione, ma difficilmente resterà.

Giorgi Mamardashvili, Valencia, classe 2000
Enorme portiere georgiano, connazionale di Kvara e lanciato dall'accademia della Dinamo Tblisi, è stato uno dei migliori nella difficile stagione del Valencia: Gattuso gli ha dato fiducia, Baraja gliel'ha rinnovata. A soli 22 anni, è un estremo difensore sul quale scommettere per gli anni a venire. Costa 25 milioni.

Yunus Musah, Valencia, classe 2002
Nazionale USA con l'Italia nel cuore dato che è cresciuto a Castelfranco Veneto, vivaio Arsenal, è un centrocampista difensivo con licenza di sganciarsi in avanti: fisico statuario, è seguito molto da vicino dall'Inter. A 20 anni costa già più di 20 milioni.

Hugo Duro, Valencia, classe 1999
Punta centrale 23enne cresciuta nel vivaio del Getafe, è da anni in rampa di lancio, ma non riesce mai ad esplodere definitivamente. Buon fisico, è stato uno dei perni dell'Under 21 spagnola e costa 10 milioni di euro.