Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Da Christensen a Kessie: il mercato a zero del Barcellona. Aspettando Haaland...

    Da Christensen a Kessie: il mercato a zero del Barcellona. Aspettando Haaland...

    • FA
    Il Barcellona ha cambiato rotta. Lo ha fatto in campo, con l'arrivo di Xavi che ha rivitalizzato l'ambiente e permesso di lanciare nuovi giovani. Lo ha fatto sul mercato, dopo l'addio doloroso di Lionel Messi e alcune scelte controverse e discusse, come l'arrivo di Ferran Torres a gennaio: 55 milioni di euro per il solo cartellino e un ricco ingaggio, cifre che hanno fatto storcere il naso vista la delicata situazione economica in cui versa il club (ricordare le difficoltà nell'iscrizione dei nuovi acquisti alla lista della Liga, visti i paletti imposti dal massimo campionato spagnolo), a cui hanno fatto seguito l'arrivo di Aubameyang, a titolo gratuito dall'Arsenal, e il ritorno di Adama Traoré, in prestito dal Wolverhampton. Dopo le spese 'folli', però, i blaugrana hanno cambiato ulteriormente registro e hanno già iniziato a muovere i primi passi per il mercato estivo, al momento caratterizzato da un numero: zero.

    COLPI A ZERO - Già, perché i primi affari che Laporta sta definendo per luglio coinvolgono tutti giocatori in scadenza di contratto. La difesa, di fatto, sarà rinnovata per buona parte sfruttando questo metodo e 'soffiando' giocatori al Chelsea campione d'Europa. Cesar Azpilicueta è ormai pronto a fare ritorno in Spagna nonostante le offerte di rinnovo dei Blues, convinto dalla proposta biennale del Barça che nel frattempo avrebbe già messo le mani su Andreas Christensen: il danese addirittura, sostiene l'edizione odierna di Sport, avrebbe già sostenuto lunedì le visite mediche con i catalani. La rivoluzione a zero tuttavia non coinvolge solo la difesa e anche per il centrocampo la linea non cambia, con un nome ben noto alla Serie A: Franck Kessie. L'ivoriano non rinnoverà il proprio contratto con il Milan e il Barcellona ha messo sul piatto un progetto tecnico molto allettante, ma c'è da vincere la concorrenza dell'Aston Villa che a sua volta si è fatto avanti con convinzione.

    ASPETTANDO HAALAND - Un mercato a zero per riportare in equilibrio i conti dopo l'investimento per Ferran Torres. Oppure, un mercato a zero per preparare il terreno a un nuovo colpo da novanta, perché nei pensieri del Barça c'è sempre Erling Haaland. Le condizioni economiche del colpo sono note e importanti: 75 milioni di euro per attivare la clausola rescissoria e strapparlo al Borussia Dortmund, circa 150 milioni di euro di ingaggio in cinque anni per il giocatore e una ricca commissione per l'entourage del norvegese. Per il Barcellona non c'è però solo la questione economica da affrontare, ma anche la folta e agguerrita concorrenza per Haaland: il Real Madrid lo ha 'prenotato' per il 2023 (scadenza del contratto), ma non esclude di anticipare l'offensiva qualora Mbappé decidesse clamorosamente di restare al PSG, che a sua volta potrebbe affondare il colpo in caso di addio di Kylian; il Manchester City è sempre alla ricerca di un nuovo centravanti e Haaland è con Kane sulla shortlist di Guardiola; anche lo United può rientrare in gioco, soprattutto se Ronaldo opterà per un nuovo addio dopo una sola stagione. Tante rivali da superare e conti da far quadrare, ma Laporta continua a non chiudere la porta al sogno Haaland. E i colpi a zero possono essere il preludio per l'assalto definitivo.

    Altre Notizie