Getty Images
Cristiano Ronaldo, il volto dell'esports in Arabia Saudita
Calling all gamers! Don’t miss #Gamers8, the WORLD’S LARGEST gaming and esports festival for 8 weeks this summer in Riyadh .
A staggering prize is up for grabs.
Follow @Gamers8GG for more information. #VisitSaudi #Riyadh #Esports #Gaming pic.twitter.com/84H86f0DNr — Cristiano Ronaldo (@Cristiano) July 23, 2023
Il festival Gamers8 è promosso dal fondo sovrano dell'Arabia Saudita PIF (Public Investment Fund), già proprietario del Newcastle, che attraverso il Savvy Games Group ha acquisito ESL e Faceit per un totale di 1,5 miliardi di dollari. Investimenti pesanti nel settore, testimoniati anche dal montepremi complessivo del Gamers8: 45 milioni di dollari, il triplo rispetto all'edizione del 2022. E non finisce qui: il Savvi Games Group, a febbraio, ha annunciato un investimento da 265 milioni di dollari in VSPO, un operatore cinese di tornei mobile, mentre recentemente il connubio ESL – Faceit ha acquisito la società di tecnologia e infrastrutture Vindex, includendo nell’operazione anche il servizio di produzione broadcast Esports Engine.