Calciomercato.com

  • Getty Images
    Crisi nera Manchester City, 5° ko di fila: ecco cosa sta succedendo alla squadra di Guardiola

    Crisi nera Manchester City, 5° ko di fila: ecco cosa sta succedendo alla squadra di Guardiola

    C'è stata una sosta di mezzo, ma è cambiato ben poco. Il Manchester City crolla ancora e lo fa in maniera rovinosa nella sfida andata in scena alle 18.30, nella quale i ragazzi di Pep Guardiola ospitavano all'Etihad il Tottenham di Ange Postecoglou. Al culmine di un periodo di grande difficoltà, ai Citizens oggi si chiedeva una reazione decisa e invece la risposta arrivata dal campo è stata ben lontana dalle aspettative: 0-4  per gli Spurs e quinta sconfitta consecutiva per un City che appare sempre più in crisi.

    5 DI FILA - Dalla sconfitta con il Tottenham la squadra di Guardiola esce con un bilancio pesantissimo. Se la delusione è di per sé già grande semplicemente perché il crollo è arrivato in un big match, a far notizia è il fatto che questo sia arrivato proprio in casa, dove i Citizens non perdevano in campionato da più di due anni. L'ultima sconfitta in un match di Premier all'Etihad risale infatti al 12 novembre 2022, quando a imporsi fu il Brentford per 1-2. Cosiderando tutte le competizioni, come detto, per la squadra di Guardiola si tratta del quinto k.o. consecutivo, dopo quelli contro Tottenham (EFL Cup), Bournemouth, Sporting Lisbona (Champions) e Brighton. Un filotto negativo che, ristretto alle squadre campioni in carica della Premier, non si vedeva addirittura dal 1956, ultima volta in cui una vincitrice uscente del campionato inglese - in quel caso il Chelsea - fu protagonista di 5 sconfitte consecutive.

    NUMERI DA INCUBO - Sono cifre da incubo quelle che accompagnano Guardiola, che in carriera non aveva mai perso 5 volte di fila. Un incubo per lui e un incubo per lo stesso City. Il quadro si aggrava infatti se si fa riferimento all'entità del risultato, considerando che per ritrovare un altro k.o. del City in casa con almeno tre reti di divario bisogna tornare indietro al 27 settembre 2020, in occasione di un 2-5 contro il Leicester City. Il legame tra queste due partite? Senza dubbio James Maddison, autore di una doppietta nel 4-0 odierno (le altre reti sono invece di Pedro Porro e Brennan Johnson) e protagonista di una delle 5 reti che in quella sfida di quattro anni fa condannarono il City, quando vestiva ancora la maglia del Leicester. Per Maddison, inoltre, la gioia è ancora più grande se si considera che la bella doppietta al City è arrivata nel giorno del suo 28° compleanno. Da quanto il City non perdeva con 4 gol di scarto? L'ultima volta era stato l'Everton a riuscire nell'impresa di rifilarne 4 ai Citizens senza subire gol (15 gennaio 2017), in un 4-0 firmato anche da Romelu Lukaku e Ademola Lookman, quasi otto anni fa

    OCCASIONE LIVERPOOL - A sorridere è il Liverpool, che guida attualmente la classifica di Premier League e che domani affronterà il Southampton fuori casa, con in mano la concreta possibilità di fare uno scatto fondamentale in testa al campionato. Vincendo domani alle 15, i Reds si porterebbero infatti a +8 sul City secondo, allungando con forza in quella che sarebbe a tutti gli effetti una fuga notevole. Anche perché - dopo la sfida di Champions contro il Feyenoord - alla prossima di Premier è in programma proprio Liverpool-Manchester City, altra grande occasione per i Reds. Insomma, nella speranza di rialzarsi da questo crollo che non sembra finire più, la squadra di Guardiola sarà chiamata al colpaccio ad Anfield il prossimo 1° dicembre. Un'impresa che, vedendo il City di oggi, appare piuttosto complicata.

    Commenti

    (16)

    Scrivi il tuo commento

    Ekaluk
    Ekaluk

    Manchester City & Real Madrid …. La caduta degli dei >Alan e Guardiola >Mbappe e Ancelotti …….. C...

    • 6
    • 7

    Altre Notizie