Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Cosa succede se Atalanta e Roma finiscono il campionato a pari punti: chi va in Champions?

    Cosa succede se Atalanta e Roma finiscono il campionato a pari punti: chi va in Champions?

    Ultime giornate di campionato, durante le quali ci si gioca ancora qualcosa: alcuni discorsi sono ancora aperti e in queste gare arriveranno i verdetti finali. Tutto ancora da decidere in chiave qualificazione Champions: l’Italia avrà 5 squadre grazie al piazzamento nei primi due posti nel ranking Uefa (potrebbero anche essere 6), in corsa ci sono anche Roma e Atalanta, che si è anche qualificata alla finale di Europa League battendo il Marsiglia (i giallorossi sono usciti nel doppio confronto col Bayer Leverkusen col quale i nerazzurri si incroceranno in finale). 

    COSA SUCCEDE SE ROMA E ATALANTA FINISCONO A PARI PUNTI - Giallorossi e nerazzurri sono lì, in un testa a testa continuo, punto a a punto fino alla fine. Ma cosa succede se dovessero arrivare a pari punti al termine della stagione? Se due o più squadre chiudono il campionato al quinto posto con gli stessi punti, a fare la differenza saranno gli scontri diretti; in caso di parità in questo criterio, verrà considerata la differenza reti negli scontri diretti. 

    ATALANTA-ROMA, GLI SCONTRI DIRETTI - I criteri utilizzati nell’ordine per l'arrivo a pari merito sono: punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, gol fatti in generale, sorteggio. Nel caso specifico del testa a testa tra Roma e Atalanta servirà il risultato della partita di ritorno in programma domenica 12 maggio al Gewiss Stadium per capire chi sarà in vantaggio negli scontri diretti: la partita d’andata giocata all’Olimpico è finita 1-1 con i gol di Koopmeiners e Dybala. 

    Altre Notizie