Corsa all'ottavo posto da Europa: Torino e Fiorentina al fotofinish, Monza e Bologna sperano
LECCE SALVO: Falcone e Colombo regalano la permanenza in Serie A ai salentini
SITUAZIONE E CALENDARIO - Come detto, Torino e Fiorentina sono appaiate a quota 53 punti. I granata sono avanti rispetto ai viola negli scontri diretti e rispetto a Monza e Bologna di uno e due punti, quindi battendo l'Inter sarebbero certi di questa possibilità. La Fiorentina deve battere il Sassuolo a Reggio Emilia e sperare in un aiuto da parte dell'Inter, invece Monza e Bologna devono vincere contro Atalanta a Bergamo e Lecce in Puglia e tifare per tutte le avversarie delle loro tre concorrenti. Un incrocio un po' complicato, ma possibile.
ULTIMA GIORNATA
TORINO 53 - vs Inter in casa
FIORENTINA 53 - vs Sassuolo in trasferta
Monza 52 - vs Atalanta in trasferta
Bologna 51 - vs Lecce in trasferta
SCONTRI DIRETTI E CLASSIFICA AVULSA - La Fiorentina non può permettersi di arrivare a pari punti con nessuno: è in svantaggio anche con Monza e Bologna. I brianzoli sono indietro rispetto a Bologna e Torino, i granata pagano dazio rispetto ai felsinei. Nella classifica avulsa, dunque, sarebbe il Bologna a prevalere. Lo scenario, però, prevedrebbe due pareggi di Fiorentina e Torino, una non-vittoria del Monza e un successo degli uomini di Motta.
ROMA E FIORENTINA POSSONO RENDERE TUTTO INUTILE - Attenzione però alle finali europee: se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League, automaticamente guadagnerebbe l'accesso all'Europa League facendo scendere la sesta classificata in Conference. Ma se la Roma e i giallorossi dovessero vincere l'Europa League qualificandosi alla Champions da settimi in classifica, allora lo slot italiano nella Conference League sarebbe di fatto cancellato e ci sarebbero tre squadre in Europa League.