Getty Images
Coronavirus: 3405 morti, l'Italia supera la Cina per numero di vittime. Fontana chiama Conte: chiesto l'esercito
23.30 Il comune di Fondi, nella regione Lazio, è ufficialmente zona rossa, come lo era Codogno. La Repubblica spiega il motivo: una festa per anziani dello scorso 25 febbraio ha creato un piccolo focolaio, con più di 40 casi di positività da coronavirus.
23.00 Boris Jonhson, primo ministro d’Inghilterra, fa il punto della situazione sull’emergenza coronavirus: “Il Regno Unito è a 12 settimane dall’inversione di tendenza. Credo che possiamo sconfiggere il virus e lo faremo. Ma dobbiamo continuare così e prendere nel frattempo tutte le precauzioni necessarie”. Per il momento, niente ‘chiusura’ di Londra: “Se vedremo che questo approccio funziona ringrazieremo i cittadini e andremo avanti così. Altrimenti non escludo misure più severe. Non bloccheremo i trasporti, né gli ingressi in città. Per ora chiediamo alla popolazione di ascoltare i nostri consigli e di limitare al minimo i contatti sociali”.
21.45 Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha discusso, questa sera con Giuseppe Conte, facendo determinate richieste, in una telefonata cordiale. Queste, riportate da Ansa, le parole di Fontana: "Massiccio utilizzo dell'Esercito come presidio, insieme alle forze dell'ordine, per garantire il ferreo rispetto delle regole vigenti, partendo dalle 'corsette' e dalle passeggiate in libertà".
18.25 Il numero di vittime in Italia per Coronavirus ha superato quelle complessive della Cina: sono 3.405 i morti, con un incremento rispetto a mercoledì di 427: il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Sono 2.498 i malati ricoverati in terapia intensiva, 241 in più rispetto a ieri. Dei 33.190 malati complessivi, 15.757 sono poi ricoverati con sintomi e 14.935 sono quelli in isolamento domiciliare. Sono complessivamente 33.190 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a mercoledì di 4.480. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 41.035.
16.25 Il dramma di Madrid: "Negli ospedali c’è un morto ogni 16 minuti". Secondo quanto riportato da El Pais, nella capitale spagnola le persone contagiate sarebbero decine di migliaia. La diffusione prosegue con una progressione del 25% dei casi al giorno.
15.50 Morti altri cinque medici in Lombardia, il totale sale a 13.
14.25 Anche il Principe Alberto di Monaco è risultato positivo al coronavirus.
14.06 Alcuni contingenti dell'Esercito (un centinaio di unità) sono in arrivo in Campania per affiancare le forze dell'ordine nei controlli sul territorio necessari per il rispetto dei divieti sanciti dalle ordinanze nazionali e regionali. Intanto i risparmi del bilancio della Camera per il 2019 saranno destinati all'emergenza sanitaria.
13.15 La Procura di Milano si dice pronta a condannare penalmente chi viola i provvedimenti delle autorità sull'emergenza coronavirus. Solo ieri sono arrivate 80 denunce.
13.10 Borse europee in negativo: in calo Londra (-2%), Parigi e Francoforte (-1,1%), piatta Madrid (-0,02%). In controtendenza Milano con il Ftse Mib che guadagna il 2,1% a 15439 punti. A Piazza Affari volano Poste (+10,8%) e A2a (+10%).
13.01 Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella ha dichiarato in un messaggio in occasione del settimo anniversario dell'inizio del Pontificato di Papa Francesco: "In un contesto drammaticamente segnato dalla pandemia la comunità internazionale trova nella Sua illuminante Missione Pastorale e nella Sua viva e paterna testimonianza dei più alti valori evangelici un pressante invito a riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli stati e tra i popoli, in adesione all'esigente messaggio di attenzione ai più vulnerabili che Vostra Santità propone con instancabile determinazione all'umanità tutta. I Suoi costanti appelli ad abbracciare il dialogo e a rifuggire dalla 'cultura dello scarto' suggeriscono il cammino per affrontare le emergenze globali e perseguire uno sviluppo autenticamente integrale. Auspico vivamente che tale prospettiva possa essere prontamente accolta al fine di poter meglio superare la drammatica sfida dell'oggi". Intanto il Papa ha sospeso tutte le attività processuali in corso presso gli Uffici giudiziari dello Stato della Città del Vaticano fino al 3 aprile.
12.56 Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg analizza: "Si tratta di una crisi senza precedenti, ma in passato abbiamo superato altre crisi e insieme supereremo anche questa. Solidarietà a chi soffre per il virus e gratitudine a tutti quelli che lavorano nel settore sanitario in prima linea giorno e notte, ma anche al personale militare. I governi alleati hanno preso misure che non hanno precedenti e che hanno profonde conseguenze economiche. La nostra resilienza viene messa a dura prova e testata fino al limite".
12.44 Nuovi dati sulla pandemia di coronavirus: 8957 morti, 220691 positivi e 84161 guariti.
11.15 Bergamo piange i suoi morti e le immagini che arrivano dal capoluogo lombardo sono drammatiche. Nella notte camion dell'esercito sono stati chiamati per trasportare fuori dalla regione le bare con i morti da cremare. I cimiteri sono pieni e non reggono più l'urto dei decessi.
Intanto il direttore del Dipartimento di Medicina dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Stefano Fagiuoli lancia un appello mondiale: "Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale".
11.13 Dopo quattro giorni di fila sotto quota cento, la Corea del Sud ha registrato 152 nuovi casi di coronavirus per un totale di 8565 contagiati con 7 morti (91 complessivi) e 407 guariti (1947 in tutto).
10.59 La Borsa di Milano vola con il Ftse Mib che avanza del 4,4% a 15791 punti. Svettano Atlantia (+9%) e Tim (+7%), corrono Pirelli (6%) e Snam (+8,8%).
10.24 Dopo l'Australia anche la Nuova Zelanda ha vietato l'ingresso nel paese ai non residenti: il provvedimento vale anche per i cittadini australiani, che normalmente possono entrare in Nuova Zelanda senza visto. Il governo ha poi annunciato che i casi di contagio da coronavirus sono aumentati a 28 rispetto ai 20 di ieri: tutti i nuovi contagi sono stati 'importati' da persone provenienti dall'estero.
9.45 Secondo La Repubblica, il Governo italiano ha deciso che le scuole non riapriranno il 3 aprile: "Serve un altro mese".
9.31 Si è suicidata S.L., un'infermiera di 49 anni che lavorava nel reparto antivirus all'ospedale di Jesolo in Veneto. Il suo corpo è stato trovato all'alba di ieri mattina da un pescatore e recuperato dalla Guardia costiera nel fiume Piave.
9.27 La Banca Centrale Europea lancia un nuovo quantitative easing da 750 miliardi di euro, con acquisti di titoli del settore pubblico e privato.
Il premier italiano Giuseppe Conte approva: "L'Europa batte un colpo! Forte, sonoro, adeguato alla gravità dell'emergenza sanitaria che stiamo affrontando e dello shock economico che ne consegue. Bene la BCE".
9.18 Per la prima volta dalla diffusione del coronavirus, la Cina non ha registrato alcun contagio "interno". Invece sono stati 34 i casi di positività arrivati dall'esterno, l'incremento giornaliero più grande nelle ultime due settimane.
Nelle aree a infezione zero della città focolaio di Wuhan è stata allentata la quarantena, permettendo attività personali nei compound abitativi. Nel resto della provincia di Hubei sarà poi permesso l'ingresso dall'esterno a determinate condizioni.
8.57 A Milano il grattacielo Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, si è illuminato ieri sera con la scritta: "State a casa". Il governatore lombardo Attilio Fontana commenta: "Palazzo Pirelli illuminato con il messaggio che ogni cittadino oggi dovrebbe rivolgere a tutti".