ANSA
Coronavirus: calano i nuovi casi, ma salgono i morti. A fine aprile primi test del vaccino
20.40 Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha parlato alla nazione, annunciando alcuni provvedimenti per frenare il contagio: "Il lockdown proseguirà almeno fino al prossimo 11 maggio e nessun evento che generi grandi assembramenti di persone sarà autorizzato fino a metà luglio. La Francia chiuderà inoltre le sue frontiere nei confronti dei paesi extra-UE fino a data da destinarsi". I morti Oltralpe sono saliti quasi a 15.000
19.45 Nonostante il numero delle vittime abbia superato quota 10.000, con 671 decessi nelle ultime 24 ore, il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato: "Il peggio è alle spalle se continuiamo a comportarci in maniera intelligente. Credo che a breve potrà esserci un graduale ritorno alla normalità".
18.10 Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha fornito i dati aggiornati sull'emergenza coronavirus:
- Casi attuali: 103.616 (+1.363, +1,3%)
- Deceduti: 20.465 (+566, +2,8%)
- Dimessi/Guariti: 35.435 (+1.224, +3,6%)
- Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.260 (-83, -2,5%)
Totale casi: 159.516 (+3.153, +2%)
18.00 - L'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera ha fornito i dati aggiornati sul coronavirus nella Regione: +1.262 contagi, 280 decessi (in rialzo rispetto a ieri) e 59 ricoveri non in terapia intensiva, che si svuota invece di 33 persone. Sono 956 i nuovi guariti.
17.35 - Il dg dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha fornito un aggiornamento sul coronavirus: "Le prove provenienti da diversi Paesi ci stanno dando un quadro più chiaro di questo virus, come si comporta, come fermarlo e come trattarlo. Sappiamo che il COVID-19 si diffonde rapidamente e sappiamo che è 10 volte più mortale del virus responsabile dell'influenza del 2009".
17.20 - Il primo ministro inglese Boris Johnson è risultato negativo al test sul coronavirus prima di essere dimesso dall'ospedale St Thomas di Londra, nel quale è stato ricoverato nei giorni scorsi dopo aver contratto Covid 19 e aver dovuto anche permanere in terapia intensiva.
16.10 - "Time to #FireFauci" (Tempo di licenziare Fauci): lo ha scritto Donald Trump ritwittando un post con tanto di hashtag dell’ex candidata repubblicana alla Camera Deanna Lorraine, dopo che il super esperto della task force della Casa Bianca contro il coronavirus, Anthony Fauci, ha confermato ai media Usa che se fossero state prese prima certe misure si sarebbero potute salvare molte vite. Secondo il Washington Post, invece, il presidente Usa avrebbe chiesto allo stesso Fauci di optare per l’immunità di gregge. Le opinioni dell’immunologo erano state spesso in contrasto con quanto avrebbe voluto la Casa Bianca, tanto che il medico era finito sotto scorta perché minacciato da gruppi complottisti.
15.55 - In Veneto il governatore Luca Zaia usa toni più prudenti rispetto agli ultimi giorni: sì ad attività motorie oltre i 200 metri da casa, apertura dei mercati. Mascherine e guanti saranno sempre obbligatori per chi esce di casa, vietato uscire per chi ha una temperatura sopra 37,5. Per il 25 aprile e il primo maggio viene dato il via libera a picnic «ma solo in proprietà private e con i familiari». Sì, ancora, ad attività motoria oltre il raggio dei 200 metri dalla residenza ma vicino casa. «È un atto di fiducia verso i veneti» ha detto il presidente.
15.50 - Oggi un marinaio della portaerei americana Roosevelt è morto dopo aver contratto il Covid 19. Si tratta della prima vittima tra le centinaia di contagi a bordo della Uss Roosevelt al largo di Guam in Micronesia. Il marinaio era stato ricoverato in terapia intensiva a Guam la scorsa settimana, ma non ce l'ha fatta.
13.20 - Coronavirus, a fine aprile i primi test del vaccino sull'uomo (qui l'articolo).
12.45 - Ecco il bilancio dei controlli a Milano nel giorno di Pasqua: 10.319 persone controllate dalle forze dell'ordine nella provincia, 487 sono state sanzionate per aver violato le disposizioni per il contenimento del contagio da coronavirus.
10.20 - Emmanuel Macron pronto ad annunciare l'estensione del lockdown in Francia almeno fino al 10 maggio, secondo diverse fonti del suo entourage che hanno anticipato alcuni punti del discorso che terrà alle 20.
10.15 - Il presidente della Regione Lombardia ha parlato dell'emergenza: "E' chiaro che il virus è stato particolarmente violento in Lombardia perché probabilmente stava circolando da diversi giorni. Altrimenti non si spiegherebbe questa violenza inaudita". Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, aggiungendo: "Io vorrei che mi facessero delle contestazioni specifiche sugli errori. Noi abbiamo seguito i protocolli e le indicazioni dell'Iss".
9.45 - Il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, intervenuto a 'Che tempo che fa' su Rai2, ha parlato del ritorno in aula degli studenti: "Personalmente penso che si possa fare una riflessione per posporre la riapertura delle scuole a settembre. La decisione spetta al governo. Quello che mi preoccupa di più al momento - ha avvertito - è se si abbandonano i comportamenti individuali che ci hanno portato a limitare il numero dei ricoverati e ridurre il numero dei morti. Se chiudere le attività produttive e attuare il distanziamento sociale e la limitazione delle libertà personali è stato doloroso, riaprire senza che il Paese torni nell'emergenza è un'operazione delicata".
9.40 - Gli Stati Uniti scommettono sulla terapia italiana. Depositato a Washington il brevetto di un veterinario che lavora all'Università di Camerino: "Sono partito dal virus dei gatti, entro un mese avremo i risultati".
9.35 - La Regione Lombardia ha annunciato la decisione di aumentare il periodo di quarantena obbligatorio per chi è positivo dagli attuali 14 giorni a 28 giorni.
8.50 - La Spagna è pronta a riaprire parte delle attività commerciali dopo il calo dei nuovi decessi da coronavirus registrato negli ultimi giorni. "Abbiamo tutti voglia di tornare sulle strade, ma il nostro desiderio ancora più grande è di vincere la guerra ed evitare una ricaduta", ha dichiarato il premier Pedro Sanchez. I lavoratori dei servizi non essenziali, come l'edilizia e l'industria, tornano al lavoro dopo due settimane di completo stop. Una ripartenza - ricorda il quotidiano El Pais - contestata da molti operatori sanitari, da parte delle forze politiche e amministrazioni territoriali, come ad esempio la Catalogna. Scende intanto il numero di vittime. Nelle ultime 24 ore ne sono state registrate 517, secondo i dati del ministero della Sanità, per un totale di 17.489 dall'inizio della crisi. I casi di Covid-19 sono 169.496 , mentre le persone guarite 64.727. Da ieri a oggi i contagiati sono aumentati del 2% e le vittime del 3%, il più basso incremento dall'inizio della pandemia in Spagna.