Getty Images
Coronavirus e sport: Figc: consiglio rinviato, giovedì incontro per il protocollo. Uefa: 'Coppe ad agosto'. Lega Pro: 'Impossibile riprendere la C'
22.30 La Figc e il comitato tecnico-scientifico del governo si incontreranno nella giornata di giovedì per parlare e trattare i punti salienti del protocollo per la ripresa della Serie A. LEGGI QUI
20.10 Nella giornata di domani la FIGC e il Governo avranno finalmente un contatto diretto volto a decidere data e ordine del giorno dell'ormai noto incontro in programma già nei giorni scorsi e mai andato in scena. Verosimilmente nella giornata di giovedì o di venerdì il comitato tecnico-scientifico incontrerà gli organi della federcalcio per portare avanti i discorsi sul protocollo per la ripresa degli allenamenti collettivi propedeutici alla ripresa del campionato.
19.05 - La Lega Pro conferma: 'Impossibilità della ripresa del campionato di Serie C' (qui il comunicato).
18.45 La FIGC ha ufficializzato che ha rinviato il consiglio federale in programma per la giornata di venerdì e in cui era in previsione la stesura del protocollo definitivo per gli allenamenti di squadra. "Servono ulteriori approfondimenti in tema di emergenza" è la motivazione.
16.30 L'Unione ciclistica internazionale ha ufficializzato il nuovo calendario, modificato dopo l'emergenza coronavirus: Si parte il 1° agosto con le Strade Bianche e si chiude l'8 novembre con la fine della Vuelta Espana. Per la prima volta, grandi giri e grandi classiche si accavalleranno. Queste le tappe principali:
- 1 agosto: Strade Bianche
- 8 agosto: Milano-Sanremo
- 12-16 agosto: Critérium du Dauphiné
- 29 agosto -20 settembre: Tour de France
- 7-14 settembre: Tirreno-Adriatico
- 30 settembre: Freccia Vallone
- 3-25 ottobre: Giro d'Italia
- 4 ottobre: Liège-Bastogne-Liège
- 10 ottobre: Amstel Gold Race
- 11 ottobre: Gent-
- 18 ottobre: Giro delle Fiandre
- 20 ottobre - 8 novembre: Vuelta a España
- 25 ottobre: Paris-Roubaix
- 31 ottobre: Giro di Lombardia
14.15 Zoran Lakovic, Uefa National association director, parla alla Bild della ripresa delle coppe europee: "Stiamo monitorando la situazione sanitaria in Europa, di cui l'Uefa è perfettamente a conoscenza. Abbiamo una serie di scenari su come far proseguire la Champions League e l'Europa League. Lo scenario attuale, che abbiamo rivelato a tutte le Federazioni e i club, è che la competizione continui ad agosto, con le finali programmate alla fine del mese. Quindi, questo è uno scenario che è ancora valido e sul quale stiamo lavorando. Ci auguriamo che questa ipotesi non cambi, ma in tal caso abbiamo alcune alternative pronte. L'obiettivo è completare la stagione".
12.10 Il presidente biancoceleste Claudio Lotito è intervenuto a Lazio Style Magazine per ribadire la propria posizione sulla ripartenza del calcio in Italia dopo lo stop per l'emergenza coronavirus: "La salute è un bene primario, garantito dalla Costituzione. Quindi non va solo preservato, ma anche tutelato e difeso a tutti i costi. Mi pongo però un problema come uomo, come padre di un figlio e come presidente di una squadra di calcio. Il problema che mi pongo è quello di far sposare la tutela della salute con la ripartenza, che consente a tante famiglie di portare a casa il sostentamento. Una società è composta da magazzinieri, fisioterapisti, cuochi, camerieri, autisti, impiegati. I media hanno bollato il settore del pallone come un manipolo di assetati di soldi, senza riflettere su questo. Il mio augurio per mio figlio, per i vostri figli, per noi tutti, è che questo periodo passi e che si possa, con tutte le precauzioni che vogliamo e dobbiamo attuare, ritornare a ritrovarci tutti insieme".
11.32 La Bundesliga può riprendere il 15 maggio. Come scrive la Bild, dovrebbe arrivare l'ok per la ripresa nelle prossime ore.
11.30 Matteo Renzi, ex premier e leader di Italia Viva, parla in diretta Instagram, con Pierluigi Pardo, della ripresa della Serie A: “Se non si riparte a giugno, per la paura del contagio, allora non si può fare neanche ad ottobre. Bisogna ripartire, nel calcio così come in tutti i settori. Non possiamo restare fermi. La ripresa dell’attività fisica? Mi sono commosso perché sono andato a correre: ho visto la vita che in qualche modo iniziava di nuovo, con tanti bambini nel parco. Il calcio non è roba da fighetti ricchi. È un mondo che muove interessi economici importanti per tutto il paese e anche la passione”.
SU SPADAFORA - “l ministro dello sport non può dire quello che ha detto, per questo ho deciso di intervenire: il calcio è una cosa importante, vieni in Parlamento e se ne parla. Ma non si può trattare un tema del genere con tale sufficienza ed arroganza”.
10.30 Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, parla della possibile ripresa del calcio in una diretta su Facebook: "Siamo tutti in attesa di questo benedetto protocollo sanitario per la ripresa completa dell’attività. Non è stato ancora validato e non sappiamo ad oggi quali siano le criticità. Sicuramente una delle criticità da affrontare è quella della gestione del gruppo squadra in presenza di un caso di positività al coronavirus. Siamo in attesa, so che la Federcalcio si deve interfacciare col Comitato tecnico-scientifico del Governo, ma non ho novità. L’8 maggio, venerdì, abbiamo il consiglio federale e contiamo per quella data di avere non dico il protocollo approvato ma almeno capire perché eventualmente non è stato ancora validato".