Getty Images
Coronavirus e sport: Gravina: 'Serie A fino a settembre-ottobre? È una ipotesi'. Tragedia in Francia: si suicida il medico del Reims
22.40 - Tragedia in Francia. Il capo dello staff medico del Reims, club di Ligue 1, si è tolto la vita in quarantena a casa con la moglie, lasciando una lettera per spiegare il gesto: si tratta di Bernard Gonzàlez, 60 anni. come riportato da Le Parisien. Arnaud Robinet, sindaco di Reims, ha dichiarato all'Afp di aver appreso la notizia dal sub-prefetto della Marna: "Sono scioccato e commosso dalla sua scomparsa perché lo conosco da anni. Oltre al dottore allo Stade de Reims, era il medico di molti cittadini ed era noto per il suo qualità umane e professionali. Mancherà a tutti". Il presidente dello Stade de Reims, Jean-Pierre Caillot, ha dichiarato di essere "sbalordito" dalla notizia: "Questa pandemia sta colpendo lo Stade de Reims al cuore: ci ha lasciato una personalità di Reims e un grande professionista dello sport. Tutti i miei pensieri, quelli del club di cui rimarrà una figura forte, vanno a sua moglie e ai suoi genitori. Oggi è un dramma che ci colpisce".
19.05 Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha parlato in una intervista concessa a Rai Sport per la Domenica Sportiva: "Serie A fino a settembre-ottobre? È una ipotesi. L’unico modo serio di gestire un’emergenza seria di questo tipo è quello che dobbiamo comunque chiudere le competizioni della stagione 2019-2020 in questo anno. Stiamo lavorando su tutta una serie di ipotesi per gestire al meglio questa situazione. Una data ipotizzata per ripartire è quella del 17 maggio ma sappiamo, e lo sottolineo ancora una volta, che è una ipotesi. È una modalità per evitare di compromettere non solo la stagione 2019-20 ma anche la stagione 20-21".
16.05 Sebastian Vettel, pilota della Ferrari, manda un messaggio dal profilo Twitter ufficiale della Rossa: "Tenete duro". LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
15.25 La Lega Serie A ha diffuso una nota ufficiale per annunciare la convocazione per la giornata di una nuova Assemblea - in videoconferenza, alle 10 in prima convocazione, a seguire alle 12 - col seguente ordine del giorno:
1) Verifica poteri
2) Comunicazioni Presidente
3) Comunicazioni AD
4) Linee guida Serie A
5) Varie ed eventuali
Sul tavolo, i provvedimenti da mettere in atto per una graduale ripresa dell'attività e le discussioni relative agli stipendi dei calciatori.
14.30 Fiorentina, UFFICIALE: Vlahovic, Cutrone e Pezzella negativi al coronavirus. LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
14.05 Inter, Lautaro Martinez dona materiale sanitario agli ospedali di Bahia Blanca, la sua città natale in Argentina. LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
13.50 Kyle Walker nella bufera: viola la quarantena per un festino con due escort. LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12.50 Valentino Rossi telefona alla donna di 102 anni guarita da coronavirus: 'E' più tosta di me!' . LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12.40 Damiano Tommasi, presidente dell'aia: 'Parliamo con la Lega Pro per tutelare i contratti minimi'. LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12.04 Niente taglio degli stipendi perché danneggerebbero il servizio sanitario nazionale. Così la Professional Footballers' Association, l'associazione dei calciatori inglesi, ha risposto alla richiesta di riduzione degli stipendi del 30%, avanzata dalla Premier League. LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO
11.54 ”Voglio vedere i tifosi tornare a riempire stadi e arene. Quando?. Più prima che dopo". Queste le parole di Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, al termine di una conference call con i rappresentanti di gran parte degli sport professionistici americani. Dalla NBA (basket) alla NFL (football americano), dalla MLB (baseball) alla MLS (calcio) passando per il PGA (golf maschile) e il LPGA (golf femminile).
11.12 Uno dei templi del calcio tedesco, il Westfalen Stadion (ora soprannominato Signal Iduna Park), lo stadio del Borussia Dortmund, diventa un ospedale da campo nei giorni dell'emergenza coronavirus che in Germania ha finora prpvocato la morte di 1100 persone. L'area della tribuna Nord è stata trasformata in un centro di assistenza per le persone colpite dal Covid-19.
11.05 Due giocatori di rugby delle Fiji sono stati arrestati per aver infranto le regole di confinamento imposte dal governo fijano per contrastare l'emergenza coronavirus. Un comportamento che il primo ministro Frank Bainimarama ha definito "irresponsabile" e che, come riferisce l’Ansa, sarà segnalato alla Federugby mondiale. I due uomini, le cui identità non sono state rese note, sono giocatori professionisti dell'isola del Sud Pacifico, secondo la Fiji Rugby Federation e, secondo i media locali sarebbero giocatori internazionali.
10.40 “Voglia di serie A: i club pronti alle convocazioni”. Titola così il Corriere dello Sport, che fa il punto sulla ripresa degli allenamenti delle squadre di Serie, A, soffermandosi in particolare sul problema relativo ai permessi concessi a tanti giocatori per raggiungere le proprie famiglie all’estero. Se davvero dal 14 aprile la stretta sugli allenamenti verrà allentata, permettendo una prima fase di ripresa, alcuni giocatori non potranno partecipare, dovendo completare, o iniziare, la loro nuova fase di isolamento. I club che hanno autorizzato alcuni dei propri calciatori a raggiungere le proprie famiglie all’estero, al momento, stanno ancora valutando come comportarsi: è già arrivato il momento di richiamarli o è meglio aspettare di avere più certezze? E’ un interrogativo che riguarda diverse squadre. Juventus e Inter, insieme al Parma, sono quelle che hanno lasciato andare più elementi, ma nel gruppo ci sono anche Bologna, Brescia, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Lazio, Milan, Sampdoria e Spal.
10.35 Dalle gare secche all'intrigante Final Four: quattro opzioni per la Champions. E’ quanto emerge dalle dichiarazioni del presidente Ceferin.