Coppe Europee si riparte con la Fiorentina. Quanto vale la Serie A? Sarà l'anno dei 5 posti Champions a dirlo
Ascolta "Coppe Europee si riparte con la Fiorentina. Quanto vale la Serie A? Sarà l'anno dei 5 posti Champions a dirlo" su Spreaker.
Poi né Fiorentina, né Roma, né Inter hanno conquistato trofei, ma il calcio italiano è uscito comunque ingigantito. Primo, perché le finali sono state tiratissime, due decise con appena un gol di scarto e l’altra addirittura ai calci di rigore. Secondo, perchè l’Italia a giugno era seconda nel ranking europeo.
I meno avveduti tra i lettori si chiederanno il perchè dell’importanza del ranking. La risposta sta nell’accesso che, alla fine del prossimo anno, offriranno i due primi posti. Nel 2024, quando partirà una Champions completamente modificata, con 36 partecipanti, senza più la formula a gruppi, ma a girone unico (passeranno le prime otto, mentre altre sedici andranno ai playoff), l’Italia potrebbe avere cinque rappresentanti, anziché quattro. Dipenderà, appunto, dal ranking: confermare il secondo posto (il primo non è pensabile) è difficile, ma sulla scorta di quanto successo quest’anno, provarci è obbligatorio.
Il dibattito su quale sia il calcio più progredito del mondo, oltre che da valutazioni meramente tecniche e strutturali, passa anche dalla partecipazione alla massima manifestazione continentale. Piaccia o no ci troveremo di fronte ad un vero e proprio campionato europeo ed avere cinque squadre significherebbe ribadire una forza che, per ora, è solo teorica. Tuttavia per cominciare bene ci affidiamo alla Fiorentina. E ripetere la Conference appena conclusa sarebbe comunque una grande impresa.