Coppa Italia: Lazio di rigore, vince la Fiorentina. Kone fa fuori il Napoli
Nella prima delle tre gare di Coppa Italia giocate oggi, la Lazio ha eliminato il Siena solo ai calci di rigore: i bianconeri toscani, alla prima ufficiale con Giuseppe Iachini in panchina, hanno cullato a lungo il sogno di espugnare l'Olimpico grazie ad un'autorete di Cana, ma al 94' Ciani ha riportato la situazione in parità: 1-1, si va ai supplementari ma non segna nessuno. La sequenza dei rigori: Mauri gol; Belmonte gol; Ledesma gol; Vergassola parato; Floccari gol; Larrondo parato, Kozak gol.
A seguire Udinese-Fiorentina. Primo tempo mediocre; costruisce l'Udinese ma segna la Fiorentina con Borja Valero. Nella ripresa partita molto combattuta e maschia, con un paio di occasioni per l'Udinese ma nulla più. E la Fiorentina ringrazia e si qualifica per i quarti di finale.
Alle 21, andava in scena Napoli-Bologna , occasione di rivincita per gli uomini di Mazzarri di riscattare il beffardo ko di domenica scorsa in campionato. E invece i ragazzi di Pioli si sono resi protagonisti di un altro colpaccio al "San Paolo". Avanti con la solita rete di Cavani (festeggiata con una maglia pro Cannavaro e Grava), il Napoli si è fatto prima raggiungere da Pasquato e, dopo un palo di Pandev a due passi dalla porta, superare dalla prodezza di Kone, che sorprende De Sanctis con un gran tiro dalla distanza dopo il capolavoro in rovesciata di domenica. Si sono già qualificati ai quarti Inter, Milan, Juventus, Catania e Roma.
Coppa Italia - Ottavi di finale
Lazio-Siena 1-1 (5-2 d.c.r.)
56' aut. Cana (L), 94' Ciani (L)Udinese-Fiorentina 0-1
36' Valero (F)
Mercoledì 19 dicembre, ore 21
Napoli-Bologna 1-2 (IN DIRETTA QUI)
12' Cavani (N), 38' Pasquato (B), 91' Kone (B)
Già giocate:
Milan-Reggina 3-0
51' Yepes (M), 79' Niang (M), 81' Pazzini (M).
Roma-Atalanta 3-0
21' Pjanic (R), 31' Osvaldo (R), 51' Destro (R)
Parma-Catania 1-1 (4-5 dcr)
12' Pabon (P), 19' rig. Lodi (C)
Juventus-Cagliari 1-0
57' Giovinco (J)
Inter-Verona 2-0
49' Cassano (I), 54' Guarin (I)