Calciomercato.com

  • Getty Images
    Juventus-Empoli, le pagelle di CM: Vlahovic, Koompeiners e Nico horror. Maleh e Thuram magici

    Juventus-Empoli, le pagelle di CM: Vlahovic, Koompeiners e Nico horror. Maleh e Thuram magici

    • Cristiano Corbo, inviato a Torino
    JUVENTUS-EMPOLI 1-1 (3-5 dcr)

    PAGELLE JUVENTUS


    PERIN 6.5 - Due parate a tenere a galla la Juve, nel momento più complicato della partita, e forse della stagione. Alla fine, pur con qualche incertezza palla al piede, porta a casa la prestazione. Persino fondamentale per alcuni tratti della gara. 

    WEAH 5.5 - Vive di fasi, e sono più down che up, e sono più i momenti morti che quelli in cui sembra davvero in grado di fare la differenza. Non è una partita per velocisti, semmai per inventori. Per questo fatica un po' di più.

    GATTI 5 - Svarioni e disattenzioni, una partita in cui arriva a 3000 minuti giocati e non si mette neanche in modo tale da fermarsi a riposare in un angolo. No, tocca tirare dritto. Ancora. 

    KELLY 5.5 - Un solo errore grave, al quale però rimediano poco dopo i compagni. Continua l'apprendistato e non ci sembra esattamente in preda ai fumi delle consapevolezze. Anzi: c'è tanto da imparare, sebbene la strada sembri quantomeno quella adeguata. (dal 54' LOCATELLI 7 - Alza la testa della Juventus, come un capitano dovrebbe sempre fare. Chiusure e impostazione: super)

    CAMBIASO 5 - E' a metà. Un po' così. Da rivedere, e magari in condizioni decisamente differenti rispetto a queste. Anche qui: è costretto a giocare, a sacrificarsi, a dare tutto. L'emergenza in difesa non lascia scampo. (dall'84' COSTA sv - Debutta!)

    THURAM 7.5 - Il suo gol è senza senso. E' una giocata micidiale in mezzo a un mare di difficoltà. Thuram è stato l'ago nel pagliaio, trovato benissimo. E pure prima, nel disastro, almeno era venuto fuori di carattere. 

    KOOPMEINERS 4 - A proposito di carattere: il suo dov'è finito? Dov'è finito quel giocatore che calciava da qualsiasi posizione, che si faceva trovare tra le linee, che scriveva a caratteri cubitali il suo nome nella storia dell'Atalanta? No, perché alla Juve non si è visto. (dal 54' YILDIZ 6 - Ruleta a parte, è un mondo - quello della Juve di oggi - in cui Yildiz sta benissimo. In cui Yildiz non può stare fuori. Prova macchiata dal rigore fallito) 

    KOLO MUANI 6.5 - Nel momento della difficoltà, dopo un primo tempo decisamente sottotono, ha alzato il ritmo e le giocate, ha dato opzioni ai compagni, ha servito palloni giusti. Soprattutto: è stato leader. 

    MCKENNIE 6 - Primo tempo tra i peggiori stagionali, forse inconsciamente aveva tirato il freno, provando a reprimere l'istinto di correre sempre, di correre ovunque. Poi deve alzare i toni se vuoi portare a casa la prestazione.

    NICO GONZALEZ 4 - Mamma mia, che difficoltà. Sia dal punto fisico, sia dal punto di vista atletico, sia dal punto di vista mentale. Nico è stato una roba proprio brutta da vedere, soprattutto considerate le premesse. L'impegno non nasconde una gamba tirata. (Dal 60' CONCEICAO 6 - Alterna buone cose, al solito problema. Cioè: fare le giocate decisive. Semplicemente, non ci sono)

    VLAHOVIC 4 - Non la prova più eccelsa, ma la prova di un giocatore che è esattamente questa roba qui. Che fa solo il finalizzatore e che si è tolto da dosso gli impegni del leader. Se gioca male un pallone, non è più la fine del mondo. Poi però nel finale ha il pallone decisivo, quindi il contropiede fondamentale. E sbaglia il primo rigore.

    ALL. THIAGO MOTTA 4 - Questa partita, contro questa squadra, con questa situazione. Semplicemente, inspiegabile. O meglio: si spiega pure, ma è difficilmente accettabile. E infatti, il pubblico fischia.

    Juventus-Empoli, le pagelle di CM: Vlahovic, Koompeiners e Nico horror. Maleh e Thuram magici

    PAGELLE EMPOLI

    VASQUEZ 7 - Per carità: nessuno si aspetta quella giocata da parte di Thuram, ma la posizione è defilata e il pallone può solo andare in quella direzione. Si riscatta sul rigore di Yildiz.

    MARIANUCCI 6.5 - Finché la diga tiene, tiene pure bene. Poi si perde nell'irruenza della reazione della Juve. Ha il merito di segnare il rigore decisivo.

    ISMAJLI 6 - Il primo tempo dell'Empoli è pressoché perfetto, e lui partecipa in pieno nel frenare la Juve.  (dal 45' GOGLICHIDZE 5.5 - Entra quando la Juve deve cambiare volto. E pure lui deve cambiare subito marcia). 

    TOSTO 6 - Alla fine, nessun danno. Ma neanche nessuna impresa. La Juve gli dà una mano sostanziale. (dal 61' PEZZELLA 5.5 - D'Aversa prova a dare gamba all'Empoli, ma non viene ripagato)

    SAMBIA 5 - Sul destro ha l'occasione di abbattere le difese immunitarie della Juve, già deficitarie. Non ce la fa. 

    HENDERSON 5 - Thuram gli fa una roba che si sogna pure stanotte, perché proprio non ha alternativa. 

    BACCI 5.5 - Giovane e impacciato, come da copione. Fa una gara a tratti anche di personalità, ma si perde nella ripresa più complicata dell'Empoli. (dal 73' GYASI 5.5 - Ci si aspettava qualcosa di più. Legittimamente). 

    MALEH 7 - Trova un jolly semplicemente incredibile: stop e destro secco, s'infila nell'angolo opposto alla sua zona. E' perfetto. Imperfetto, invece, quando può chiudere la partita. 

    CACACE 5.5 - Nessuna sgasata degna di questo nome, si preoccupa più di chiudere che di assistere. Ci sta anche questo. 

    KONATE 5 - Ha il match-ball e lo spreca con tutta la leggerezza dei suoi 19 anni. Perché c'è anche questo, nella partita dell'Empoli. (dal 60' ESPOSITO 5.5 - Può fare decisamente meglio: lo sa).

    COLOMBO 5.5 - Mah, non è che si faccia vedere poi così tanto. Anzi: non si fa proprio vedere. Gli attacchi toscani arrivano altrove. (Dal 60' KOUAME 6 - Molto meglio di chi ha invece sostituito: almeno c'è corsa, c'è un'idea).

    ALL. D'AVERSA 6.5 - Con grande personalità, strappa comunque qualcosa alla Juve. In una partita in cui partiva nettamente sconfitto, almeno alza la testa. 

    Commenti

    (34)

    Scrivi il tuo commento

    Micratek
    Micratek

    Slowly Gonzalez

    • 0
    • 0

    Altre Notizie