Calciomercato.com

  • Coppa Italia contro FA Cup: Juventus e Atalanta incassano più di Manchester City e United, le cifre

    Coppa Italia contro FA Cup: Juventus e Atalanta incassano più di Manchester City e United, le cifre

    • Redazione CM
    Coppa Italia e FA Cup, due tornei così profondamente diversi sotto molteplici punti di vista, ma accomunati (oltre che da un pass, per la vincitrice, verso l’edizione successiva dell’Europa League) da un traguardo importante per la società che ne esce trionfante: una fonte assolutamente importante di ricavi e introiti da utilizzare per la gestione del club e per il mercato estivo.

    La Coppa Italia si è conclusa – per la corrente edizione - con il successo della Juventus, nella finale dello stadio Olimpico contro l’Atalanta (che si è poi rifatta trionfando in Europa League), grazie alla rete firmata da Dusan Vlahovic. Sabato, invece, sarà il turno del derby cittadino di Manchester, con City e United pronte a scrivere un’altra pagina della loro storia, provando a inserire nel loro palmarès un altro trofeo, ovvero la FA Cup, la coppa nazionale d’Oltremanica.

    Ma c’è un importante dettaglio che, grazie allo studio fornito da Calcio&Finanza, ci porta a una differenza sostanziale, tra le due competizioni nazionali, da un punto di vista prettamente economico. Andiamo con ordine.

    RICAVI IN ITALIA - Partiamo dal tema dei ricavi, analizzando la situazione per le prossime stagioni sia nel nostro Paese che in Inghilterra. Nel corso degli scorsi mesi, la Lega Serie A ha firmato un accordo con Mediaset che manterrà i diritti televisivi della Coppa Italia anche nel triennio 204/2027, con incassi aumentati per la stessa Lega Calcio: si passerà, infatti, come sottolineato da Calcio&Finanza, a circa 58 milioni di euro, rispetto ai 48 milioni attuali che Mediaset forniva nelle casse della Lega e dei club appartenenti al nostro calcio.

    RICAVI IN INGHILTERRA - Sotto questo punto di vista, la distanza in termini di entrata non è ad ampio spettro con quanto accade Oltremanica con la FA Cup. La Football Association ha firmato, infatti, un accordo in aumento a circa 75 milioni di euro per le prossime stagioni con TNT Sports (che poi cederà alcune partite in chiaro alla BBC): con l'emittente britannica, è stato studiato un accordo per mandare in onda live tutte le partite della FA Cup a partire dal 3° turno, ovvero dal momento in cui cominciano a entrare in gioco le big della Premier League, al contrario di quanto avvenuto fino alla stagione in corso.
    QUANTO VALE VINCERE FA CUP E COPPA ITALIA - Questi ricavi, che partono dall'accordo tra le rispettive leghe e le emittenti televisive, portano alla formazione del montepremi finale che, tuttavia, ha delle sostanziali differenze tra Italia e Inghilterra: gli assegni incassati dai club di A, infatti, sono superiori rispetto a quanto accade in Inghilterra, tutto merito dei maggiori incassi che fornisce la Coppa Italia rispetto alla FA Cup. In particolare, come viene riportato dalle cifre analizzate da Calcio&Finanza, vengono distribuiti circa 26 milioni di euro alle squadre partecipanti al torneo da parte della Lega Serie A, rispetto ai 24 milioni complessivi che la FA versa a tutti i club che scendono in campo per la FA Cup.

    In particolar modo, questa è la suddivisione dei premi espressa nei minimi dettagli grazie alle cifre fornite da Calcio&Finanza:

    PREMI COPPA ITALIA -
    • Raggiungimento degli ottavi di finale – 400mila euro;
    • Raggiungimento dei quarti di finale – 1,2 milioni di euro;
    • Raggiungimento della semifinale – 2,9 milioni di euro;
    • Finalista perdente – 4,9 milioni di euro;
    • Vittoria in finale – 7,5 milioni di euro.
    PREMI FA CUP - 
    • Raggiungimento degli ottavi di finale – 525mila euro;
    • Raggiungimento dei quarti di finale – 1,0 milioni di euro;
    • Raggiungimento della semifinale – 1,6 milioni di euro;
    • Finalista perdente – 3,4 milioni di euro;
    • Vittoria in finale – 4,5 milioni di euro.
    GUADAGNI - La Juventus, in sostanza, solo con il successo in Coppa Italia ha incassato circa 7,5 milioni di euro (oltre al 45% dell’incasso dell’Olimpico, che complessivamente è stato pari a 4,5 milioni di euro), mentre l’Atalanta sconfitta in finale ha avuto in dote un assegno pari a 4,9 milioni grazie al raggiungimento della sola finale (senza contare, dunque, i restanti passaggi di turno precedenti): cifra, quest’ultima, superiore a quanto riceverà la vincente della finale di FA Cup tra Manchester United e Manchester City. Tanto bistrattata, tanto ben poco considerata, ma, alla fine, vincere la Coppa Italia comporta un guadagno maggiore per i club italiani rispetto a quanto le società inglesi incassino con la FA Cup.

    LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU CALCIO E FINANZA

    Altre Notizie