Coppa Italia contro FA Cup: Juventus e Atalanta incassano più di Manchester City e United, le cifre
- 19
La Coppa Italia si è conclusa – per la corrente edizione - con il successo della Juventus, nella finale dello stadio Olimpico contro l’Atalanta (che si è poi rifatta trionfando in Europa League), grazie alla rete firmata da Dusan Vlahovic. Sabato, invece, sarà il turno del derby cittadino di Manchester, con City e United pronte a scrivere un’altra pagina della loro storia, provando a inserire nel loro palmarès un altro trofeo, ovvero la FA Cup, la coppa nazionale d’Oltremanica.
Ma c’è un importante dettaglio che, grazie allo studio fornito da Calcio&Finanza, ci porta a una differenza sostanziale, tra le due competizioni nazionali, da un punto di vista prettamente economico. Andiamo con ordine.
RICAVI IN ITALIA - Partiamo dal tema dei ricavi, analizzando la situazione per le prossime stagioni sia nel nostro Paese che in Inghilterra. Nel corso degli scorsi mesi, la Lega Serie A ha firmato un accordo con Mediaset che manterrà i diritti televisivi della Coppa Italia anche nel triennio 204/2027, con incassi aumentati per la stessa Lega Calcio: si passerà, infatti, come sottolineato da Calcio&Finanza, a circa 58 milioni di euro, rispetto ai 48 milioni attuali che Mediaset forniva nelle casse della Lega e dei club appartenenti al nostro calcio.
RICAVI IN INGHILTERRA - Sotto questo punto di vista, la distanza in termini di entrata non è ad ampio spettro con quanto accade Oltremanica con la FA Cup. La Football Association ha firmato, infatti, un accordo in aumento a circa 75 milioni di euro per le prossime stagioni con TNT Sports (che poi cederà alcune partite in chiaro alla BBC): con l'emittente britannica, è stato studiato un accordo per mandare in onda live tutte le partite della FA Cup a partire dal 3° turno, ovvero dal momento in cui cominciano a entrare in gioco le big della Premier League, al contrario di quanto avvenuto fino alla stagione in corso.
QUANTO VALE VINCERE FA CUP E COPPA ITALIA - Questi ricavi, che partono dall'accordo tra le rispettive leghe e le emittenti televisive, portano alla formazione del montepremi finale che, tuttavia, ha delle sostanziali differenze tra Italia e Inghilterra: gli assegni incassati dai club di A, infatti, sono superiori rispetto a quanto accade in Inghilterra, tutto merito dei maggiori incassi che fornisce la Coppa Italia rispetto alla FA Cup. In particolare, come viene riportato dalle cifre analizzate da Calcio&Finanza, vengono distribuiti circa 26 milioni di euro alle squadre partecipanti al torneo da parte della Lega Serie A, rispetto ai 24 milioni complessivi che la FA versa a tutti i club che scendono in campo per la FA Cup.
In particolar modo, questa è la suddivisione dei premi espressa nei minimi dettagli grazie alle cifre fornite da Calcio&Finanza:
PREMI COPPA ITALIA -
- Raggiungimento degli ottavi di finale – 400mila euro;
- Raggiungimento dei quarti di finale – 1,2 milioni di euro;
- Raggiungimento della semifinale – 2,9 milioni di euro;
- Finalista perdente – 4,9 milioni di euro;
- Vittoria in finale – 7,5 milioni di euro.
- Raggiungimento degli ottavi di finale – 525mila euro;
- Raggiungimento dei quarti di finale – 1,0 milioni di euro;
- Raggiungimento della semifinale – 1,6 milioni di euro;
- Finalista perdente – 3,4 milioni di euro;
- Vittoria in finale – 4,5 milioni di euro.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU CALCIO E FINANZA