Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Copa America, i risultati della notte: Weah espulso si scusa, USA ko. Manita dell'Uruguay di Bielsa

    Copa America, i risultati della notte: Weah espulso si scusa, USA ko. Manita dell'Uruguay di Bielsa

    • Cristian Giudici
    Timothy Weah commette un'ingenuità che costa cara agli Stati Uniti, sconfitti 2-1 da Panama nella seconda giornata del gruppo C in Copa America. Ad Atlanta l'esterno della Juventus rifila un colpo proibito a un avversario con una manata in testa a palla lontana: inizialmente l'arbitro salvadoregno Ivan Barton lo ammonisce ma poi, dopo aver rivisto le immagini richiamato dal Var a bordocampo, il cartellino giallo diventa rosso. Così gli USA, che al 5' si vedono annullare per fuorigioco il gol dell'altro juventino Weston McKennie, restano in dieci uomini al 18'. Quattro minuti più tardi, nonostante l'inferiorità numerica, i padroni di casa passano in vantaggio con Folarin Balogun. Passano altri quattro minuti e Cesar Blackman pareggia per Panama, che completa la rimonta a 7 minuti dal novantesimo, quando Jose Fajardo Nelson ribalta il risultato segnando il gol della vittoria. Al minuto 88 si ristabilisce la parità numerica con l'espulsione di Adalberto Carrasquilla, ma ormai è troppo tardi. 

    Dopo la gara lo stesso Weah ha scritto un post di scuse in una storia su Instagram: "Oggi ho deluso la mia squadra e il mio Paese. Un momento di frustrazione ha portato a una conseguenza irreversibile e per questo sono profondamente dispiaciuto per i miei compagni di squadra, gli allenatori, la famiglia e i nostri tifosi. Andando avanti, mi impegno a imparare da questa esperienza, non permettendo a un avversario di provocarmi, e lavorare per riconquistare la fiducia e il rispetto della mia squadra e dei miei sostenitori. Qualsiasi cosa accada lotterò sempre per la mia squadra e per il mio Paese fino al giorno in cui non sarò più necessario o in grado di farlo! Chiedo scusa sinceramente a tutti. Il mio amore per questa squadra va oltre il semplice calcio e sono così triste e arrabbiato con me stesso per aver fatto passare ai miei fratelli quello che hanno passato stasera". 

    Nell'altra partita del girone l'Uruguay di Marcelo Bielsa dà spettacolo e vince 5-0 contro la Bolivia. Facundo Pellistri apre le danze, poi raddoppia Darwin Nunez. Nella ripresa Maximiliano Araujo, Federico Valverde e Rodrigo Bentancur completano la manita. L'Uruguay resta da solo in testa alla classifica a punteggio pieno e nell'ultima giornata sfida gli Stati Uniti, mentre la Bolivia gioca con Panama. 
    Nella notte italiana si chiude la seconda giornata della fase a gironi con Colombia-Costa Rica (a mezzanotte) e Paraguay-Brasile (ore 3). 

    Copa America - 2a giornata gruppo C 

    Panama-Stati Uniti 2-1 
    GOL: 22' Balogun (S), 26' Blackman (P), 83' Fajardo (P). 
    ESPULSI: 18' Weah (S), 88' Carrasquilla (P). 

    Uruguay-Bolivia 5-0 
    GOL: 8' Pellistri, 21' Nunez, 77' Araujo, 81' Valverde, 89' Bentancur. 

    CLASSIFICA: Uruguay 6 punti; Stati Uniti 3, Panama 3; Bolivia 0. 

     

    Altre Notizie