Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Pioli all'Al-Nassr è tornato on fire: da Ronaldo alle 5 vittorie su 5, un inizio memorabile

    Pioli all'Al-Nassr è tornato on fire: da Ronaldo alle 5 vittorie su 5, un inizio memorabile

    • Federico Targetti
    Che quello tra Stefano Pioli e l'Al-Nassr potesse essere un matrimonio con una bella luna di miele lo si era capito al momento dell'annuncio: il ricco club saudita, controllato dal fondo sovrano PIF, ha comunicato il cambio in panchina con l'ex Milan al posto di Luis Castro il 18 settembre, dopo il pareggio per 1-1 in Champions League asiatica contro l'Al-Shorta, allegando un video con la musica di Freed from desire di Gala e il coro Pioli is on fire cantato dai tifosi. 
    E on fire è quello che si è rivelato il tecnico emiliano fin dal suo arrivo. In campionato fanno 3 vittorie su 3 partite, 8 gol segnati e ancora nessuno subito. Altre due partite sono state disputate in King Cup e in Champions League, entrambe vinte con il risultato di 2-1. I tifosi, ovviamente, hanno già cominciato a intonare il famoso motivetto che ha invaso Milano ai tempi dello Scudetto nel 2022. So far, so good, insomma, 5 vittorie su 5 nel primo mese. 

    LA GESTIONE DI RONALDO - Pioli quindi ha avuto un buon impatto a livello di risultati, ma come va con Cristiano Ronaldo? Risposta: benissimo. Non che sia un grosso problema, basta farlo giocare in attacco e, complice il livello non eccelso delle difese saudite, i gol arrivano anche a 39 anni: 4 gol in 4 partite giocate (una, quella di coppa nazionale, l'ha saltata), tre su calcio di rigore in campionato e uno in Champions League su azione. 

    COME GIOCA L'AL-NASSR DI PIOLI - Il tecnico ha importato in Arabia Saudita il 4-2-3-1 che applicava al Milan: davanti ovviamente gioca CR7, mentre alle sue spalle agiscono l'ex Liverpool Sadio Mané e i brasiliani Talisca e Angelo Gabriel (2004, acquistato dal Chelsea). In mediana ci sono Otavio e l'ex Inter Brozovic, che si alternano con Al-Khaibari, mentre nella linea difensiva davanti al portiere brasiliano Bento (quello su cui l'Inter aveva una prelazione per la scorsa estate) agiscono Laporte e Simakan, ex Manchester City e Lipsia, con ai lati Al Ghanam e Al-Najdi. 

    IN CLASSIFICA - L'Al-Nassr ha messo insieme fin qui 4 vittorie, le ultime tre con Pioli, e 2 pareggi, quindi è ancora imbattuto, ma si trova al terzo posto in classifica, a un punto dall'Al-Ittihad (5 vittorie, 1 ko) e a ben quattro dai rivali dell'Al-Hilal a punteggio pieno. Proprio contro l'Al-Hilal dell'ex Lazio Milinkovic-Savic, all'inizio della stagione, l'Al-Nassr ha perso la finale di Supercoppa con un sonoro 4-1 che ha di fatto segnato il destino di Castro e la nuova svolta della carriera di Pioli. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui​

    Commenti

    (35)

    Scrivi il tuo commento

    Utente CM 834543
    Utente CM 834543

    Doveva ritirarsi per allenare un top club

    • 0
    • 0

    Altre Notizie